Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Uno Studio Conferma Che Il Bipedismo Umano è Analogo A Quello Di Topi, Gatti, Scimmie E Galline


3 febbraio 2012 ore 21:03   di victoryshallbemine  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 730 persone  -  Visualizzazioni: 1444

Il tipo di andatura bi-pede degli esseri umani è certamente da considerarsi unica nel suo genere, tuttavia il quadro dei circuiti nervosi e dei movimenti muscolari con i quali la gestiamo e la teniamo sotto controllo è identico a quello di alcuni animali. Questa tesi è stata dimostrata da uno studio pubblicato sulla celebre rivista scientifica ''Science''.

Tale lavoro è stato realizzato da Francesco Lacquaniti, dottore emerito facente parte dell'Istituto romano IRCCS Santa Lucia, che si è avvalso dell'ausilio di dottori specialisti e ricercatori provenienti dall'ospedale Sant'Eugenio, dall'Università di Roma ''Tor Vergata'' e dall'Università del Minnesota (Stati Uniti d'America).


Il dottor Francesco Lacquaniti e company, attraverso un processo di monitoraggio e di registrazione dell'attività elettrica di ben 20 muscoli, sono riusciti a notare che nei bebè il riflesso di marcia, il quale rappresenta il preludio della normale camminata da adulti, ha soltanto 2 fasi, ovvero la fase di flessione e la fase di estensione della gamba. Successivamente, il passo ne comprende 4, con controlli ancora più raffinati.

Lo schema standard di deambulazione, che consta quindi di quattro movimenti, si nota in maniera analoga in altri animali come ad esempio i gatti, le scimmie, i topi e addirittura nella gallina faraona. Dunque, bisogna concludere affermando che l'evoluzione del bi-pedismo non ha affatto comportato l'attivazione di ulteriori circuiti neurali, bensì esso ha usufruito degli stessi movimenti e degli schemi nervosi comuni a uccelli e mammiferi.

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Uno Studio Conferma Che Il Bipedismo Umano è Analogo A Quello Di Topi, Gatti, Scimmie E Galline
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione