Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Uomo Di Neanderthal, L' Errore Di Boule E Gli Inganni Dell' Artrite


16 novembre 2014 ore 19:34   di heinz  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 424 persone  -  Visualizzazioni: 929

Alcuni fossili riferibili all’uomo di Neanderthal furono scoperti nella zona Sud-Occidentale della Francia nel corso del primo decennio del Ventesimo secolo. Tra questi fossili, in una grotta vicino al villaggio di La Chapelle-aux-Saints, fu trovato anche lo scheletro di un uomo anziano. Questo fossile fu scelto per la ricostruzione del tipico uomo di Neanderthal, ovvero fu interpretato come un modello esemplare. Il compito della ricostruzione di questo scheletro fu affidato al paleontologo francese Marcellin Boule. Nonostante i reperti fossero numerosi e in buone condizioni, Boule commise moltissimi errori che non furono individuati per decenni.

Boule sbagliò a ricomporre la disposizione delle ossa, per cui l’uomo di Neanderthal somigliava più che mai ad una scimmia. Boule dispose le ossa del piede in modo che l’ alluce divergeva dalle altre dita come un pollice opponibile. Se questa ipotesi fosse stata vera, l’uomo di Neanderthal sarebbe stato costretto a camminare con la parte esterna del piede. Nella ricostruzione di Boule, l’articolazione del ginocchio non permetteva una completa distensione della gamba rispetto alla coscia, ed essa imponeva all’uomo di Neanderthal un’andatura con le gambe piegate. Mancavano inoltre le curvature della colonna vertebrale, che consentono di stare in posizione eretta. La testa fu situata così in avanti che si poteva supporre che l’uomo ricomposto da Boule rischiasse sempre di cadere in avanti e di sbattere la faccia per terra. Infine, Boule ignorò completamente la notevole capacità cranica dello scheletro, affermando, al contrario, che in essa non c’era molto spazio per la sezione frontale della neo-corteccia, che, ai tempi di Boule, era considerata l’ "unico" centro delle facoltà mentali umane. Pertanto, secondo Boule, l’intelligenza dell’ uomo di Neanderthal era di poco superiore a quella delle scimmie.


Le ricostruzioni complete dell’uomo di Neanderthal operate da Boule erano ancora più ingannevoli. Le spalle curve e l’ atteggiamento scimmiesco furono attribuiti all’ uomo di Neanderthal in modo assolutamente arbitrario; e l’espressione bovina che appare in alcune ricostruzioni della porzione facciale del cranio era ancora più ingannevole. In realtà, gli uomini di Neanderthal possedevano sicuramente un’intelligenza molto sviluppata. La scoperta di altri fossili cominciò a far nascere molti dubbi circa la ricostruzione di Boule.

In cosa aveva sbagliato Boule? Gli "inganni" dell’artrite …

Boule aveva, semplicemente, "trascurato" i devastanti effetti prodotti nello scheletro umano dall’artrite, e, probabilmente, i suoi (numerosi) pregiudizi intorno agli uomini di Neanderthal avevano influenzato la sua (fallace) interpretazione dei reperti archeologici.

Enzo Sardellaro

Articolo scritto da heinz - Vota questo autore su Facebook:
heinz, autore dell'articolo L'  Uomo Di Neanderthal, L'  Errore Di Boule E Gli Inganni Dell'  Artrite
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione