Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Utilizzare La Luce Per Generare Un Movimento? E' Il Caso Di Dire Che... Qualcosa Si Muove!


14 settembre 2017 ore 03:26   di Massimiliano  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 205 persone  -  Visualizzazioni: 223

Più volte molte teorie assurde sono diventate realtà nel corso dei secoli. Ciò rappresenta un'indicazione di massima che fa capire come cose che in un dato momento storico sembrano impossibili possano entrare nella quotidianità molto tempo dopo grazie al progresso scientifico.
Il motore a propulsione elettrica e quello a propulsione magnetica stanno riscuotendo grande successo e si stanno sviluppando molto rapidamente in questi ultimi anni, ma esistono teorie, idee ed esperimenti molto più avveniristici.

E' notizia fresca che il Massachusetts Institute of Technology (Mit) abbia scoperto un materiale plastico che, se stimolato dalla luce, possa funzionare come un motore. I ricercatori del Mit hanno realizzato delle particelle spesse quanto un centesimo di un capello che sono poi state placcate con uno strato d'oro.


Il loro principio è abbastanza semplice: una volta che sono colpite da un fascio di luce, le particelle orientano il loro asse col raggio stesso ed iniziano a ruotare sull'asse stesso. La velocità di rotazione può venire stabilita semplicemente cambiando il colore della luce ed un singolo fascio di luce può attivare innumerevoli di questi micro-motori.

Le possibili applicazioni sono tante. Ad esempio, l'ipotesi di particelle immesse nel corpo umano le quali potrebbero distribuire farmaci agli organi interni od effettuare micro-interventi venendo attivate solamente da fasci di luce opportunamente indirizzati.
Ma, come sempre, nella scienza ogni punto d'arrivo è allo stesso tempo un punto di partenza. Così il riuscire ad avere pieno controllo della luce raggiungendo i suoi limiti sarebbe solo la porta d'ingresso per quello che è un altro grande sogno e su cui Einstein ha svolto molti studi: il superamento della velocità della luce ed il raggiungimento della curvatura.

Articolo scritto da Massimiliano - Vota questo autore su Facebook:
Massimiliano, autore dell'articolo Utilizzare La Luce Per Generare Un Movimento? E' Il Caso Di Dire Che...  Qualcosa Si Muove!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione