Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vega, Il Parco Scientifico - Tecnologico Di Venezia


26 novembre 2011 ore 18:38   di Marzio  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 480 persone  -  Visualizzazioni: 1304

VEGA, (VEnice GAtaway for sciences and tecnologies) è il Network tra Università, Centri di ricerca e settore produttivo volto allo sviluppo di iniziative di ricerca scientifica applicata direttamente alla produzione industriale. Il parco VEGA opera dagli anni novanta con l’obiettivo di riqualificare una parte della zona industriale di Porto Marghera, un’area di oltre 2000 ettari, trasformandola con un nuovo sviluppo industriale e di servizi.

Per importanza, con 200 aziende inserite e 2000 addetti, è il primo parco scientifico tecnologico italiano. La sede è a Marghera, in via della Libertà,12. La ricerca applicata, realizzata nei laboratori di innovazione, è sviluppata soprattutto nei settori delle nano tecnologie, green economy e tecnologie dell’informazione. Ma sono presenti anche i settori dei beni culturali, delle biotecnologie, di comunicazione e marketing, dei servizi alle imprese ed alle persone.


Al di là di ciò che è stato realizzato, che è già importante, e, visti i piani di sviluppo, ancora di più lo sarà in futuro, ciò che vi è di rilevante è la stessa concezione dello sviluppo economico, imperniato sulla collaborazione delle intelligenze in un ambiente integrato e pensato per far rendere al massimo le persone e le strutture. VEGA si pone quindi come un esempio da imitare,in cui l’idea stessa di sviluppo acquista una specificazione prima non esplicitata.

Il punto fondamentale da chiarire è che qui abbiamo un esempio concreto della più probabile formula per uscire dalla crisi. Nella impossibilità di tornare indietro, solo una avveniristica fuga in avanti può costituire quella risposta che molti stanno cercando in più direzioni diverse. Al VEGA abbiamo un laboratorio pensato,oggi, per il domani e proiettato nel ventunesimo secolo. Un anticipo del futuro, che costituisce un modello, da seguire e, possibilmente, imitare.

Vega, Il Parco Scientifico - Tecnologico Di Venezia

Articolo scritto da Marzio - Vota questo autore su Facebook:
Marzio, autore dell'articolo Vega, Il Parco Scientifico - Tecnologico Di Venezia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione