Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Voyager 1 Verso L' Ignoto


22 gennaio 2011 ore 11:38   di Debaser85  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 299 persone  -  Visualizzazioni: 530

Forse non molte persone se la ricordano, perchè fu lanciata il 5 settembre del 1977, ma la sonda Voyager 1 è ancora in funzione e presto varcherà i confini del nostro sistema solare, permettendoci di ricevere dati importantissimi su cosa si trova all'esterno di esso.

Venne lanciata durante il programma Voyager, insieme ad una sonda gemella "Voyager 2", per studiare da vicino i pianeti Giove, Saturno ed i loro satelliti. Alla sonda Voyager 1 si devono le scoperte dei vulcani di zolfo presenti nel satellite "Io". Attualmente la sonda Voyager 1 è l'oggetto costruito dall'uomo più distante dalla Terra, esso si trova a 115 U.A. (Unità astronomica, ogni U.A. è equivalente alla distanze tra il Sole e la Terra, e corrisponde a circa 16 miliardi di km).


Voyager 1 sta arrivando in u punto in prossimità dell'esterno del nostro sistema solare denominato "Eliopausa". L'Eliopausa è una zona all'estremità del nostro sistema dove il vento il vento solare emesso dalla nostra stella, viene fermato dal mezzo interstellare. All'interno dell'Eliopausa, c'è un punto denominato "Termination Shock", esso è il punto dove le particelle del vento solare vengono rallentate, e passano da velocità supersoniche a velocità subsoniche.

La sonda Voyager 1 è famosa anche per portare con essa il "Voyager Golden Record", questo è un disco d'oro di grammofono contenente immagini e suoni che rappresentano la cultura umana, al fine simbolico di lasciare una testimonianza della nostra cultura ad ipotetiche civiltà aliene o ad essere umani in un remoto futuro. La navetta Voyager 1 impiegherà circa 40000 anni per arrivare in prossimità di una stella esterna al sistema solare, rendendo improbabile un eventuale feedback da una civiltà aliena nell'immediato.

Articolo scritto da Debaser85 - Vota questo autore su Facebook:
Debaser85, autore dell'articolo Voyager 1 Verso L' Ignoto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione