Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Al Via La 411^ Fiera Nazionale Di Grottaferrata


4 aprile 2011 ore 11:14   di AntonioNurra  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 412 persone  -  Visualizzazioni: 685

Lunedì 4 Aprile 2011 l’Amministrazione Comunale di Grottaferrata ha indetto una conferenza stampa per la 411° Fiera Nazionale di Grottaferrata che si terrà dal 9 al 17 Aprile 2011. La conferenza, con sede presso il Palazzo Valentini in Via IV Novembre 119 a Roma ha ospitato, tra gli altri intervenuti, il Sindaco di Grottaferrata, Gabriele Mori, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’Assessore Provinciale alle Politiche Culturali, Cecilia D’Elia.

Il Comune di Grottaferrata ha richiesto per ben quattro date un annullo speciale a Poste Italiane/Filiale di Roma Est/Servizio
Commerciale/Filatelia Via Terzilio Cardinali, 11 – 00173 Roma (tel. 06 72414879) . Tale servizio aperto al pubblico si svolgerà nel Parco Area Fiera Via di San Nilo nei giorni 9,10,16 e 17 aprile 2011 dalle 10:00 alle 20:00


Un numero così elevato di edizioni è possibile solo in quanto la fiera di Grottaferrata è un evento che trae origine fin dal Medioevo quando nel 1024 all’abbazia di S. Maria fu annessa la chiesa di S. Maria che divenne meta frequente di pellegrinaggi e quindi le feste religiose che qui si celebravano erano occasione per gli scambi di merci tra contadini e allevatori.

Al Via La 411^ Fiera Nazionale Di Grottaferrata

Di fatto fino alla metà del XIX secolo i prodotti dell'agricoltura rimasero merci dell'eccellenza nella fiera. Col cambiare dei tempi cambiano le offerte fin quando oggi il tema è: “I libri, il verde, la tradizione”; ed è così che il 9 aprile inizia la manifestazione: con la presentazione di alcuni libri nel salone dedicato all'editoria. Non indifferenti alla crisi che attraversa il mondo contemporaneo, gli organizzatori intendono proiettarsi verso una possibile ricerca di valori che non siano legati esclusivamente a quelli commerciali e che privilegino l'impegno civile.

Ecco quindi che nasce spontanea la coniazione del termine “editoria dell'impegno” per indicare questo nuovo progetto della Fiera Nazionale di Grottaferrata che, pur legandosi alla tradizione, cerca un rinnovamento e diventa ghiotta occasione di scambio culturale.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Al Via La 411^ Fiera Nazionale Di Grottaferrata
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione