Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alla Scoperta Di Padova, Città D' Arte E Storia


16 giugno 2010 ore 16:03   di ChCn3079  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 631 persone  -  Visualizzazioni: 1774

Se volete farvi un bel week-end in una città che ha molto da offrire, allora scegliete Padova.
L' antica "Patavium" si trova proprio al centro della regione Veneto ed è facilissima da raggiungere: l' autostrada A4 ha le uscita Padova-ovest e Padova-est, mentre la stazione FS è tra le più importanti d' Italia, servita anche dall' Alta Velocità.

Per andare  alla scoperta del bellissimo centro storico di Padova si consiglia comunque di lasciare l' auto in uno dei parcheggi appena fuori del nucleo più antico: gli autobus non mancano, e c'è la possibilità di un abbonamento giornaliero per turisti; comunque girarlo a piedi è facile e bello.


La passeggiata può cominciare dalla centrale piazza del Duomo, al cui progetto partecipò Michelangelo; collegato al Duomo vi è il Battistero, con pianta quadrata e cupola cilindrica, ricco di affreschi; a questo punto si può fare una sosta presso lo storico Caffè Petrocchi, meta in passato di artisti come Stendhal e soprannominato "il caffè senza porte" perchè fino alla prima guerra mondiale rimaneva aperto anche di notte, al cui piano superiore è ospitato il Museo del Risorgimento e dell' Età Contemporanea.

A pochi minuti a piedi dalla piazza del Duomo c'è la piazza delle Erbe (così chiamata per lo storico mercato) con lo splendido Palazzo dlla Ragione; pochi passi e si arriva presso la piazza del Santo, dominata dalla Basilica di Sant' Antonio, una grande costruzione romanico-gotica iniziata nel 1231, subito dopo la morte del santo le cui spoglie sono custodite all' interno; sulla stessa piazza vi sono l' Oratorio di San Giorgio e la Scuola del Santo.

Alla Scoperta Di Padova, Città D' Arte E Storia

Dopo aver visitato lo splendido Orto Botanico, da non perder a fianco il Palazzo del Bo', sede dell'università e chiamato così perchè realizzato  inglobando  un antico albergo che aveva un bue come insegna.

Vi è poi da vedere il Prato della Valle, una grande piazza ellittica con decine di statue intorno ad un fossato (una volta era detta il "prato senza erba"' in quanto il verde non c'era), su cui si affaccia l' immensa Basilica di Santa Giustina, altra storica costruzione romanica. Dulcis in fundo, la celeberrima Cappella degli Scrovegni con i bellissimi affreschi di Giotto sulla vita di Maria e Cristo.

Alla Scoperta Di Padova, Città D' Arte E Storia

Ricordate inoltre che da Padova è facilissimo raggiungere Venezia e le spiaggie dell' Adriatico, i Monti Berici o i Colli Euganei per rilassanti pic-nic nel verde, nonchè le località termali di Montegrotto e Abano Terme. Buon viaggio!

Articolo scritto da ChCn3079 - Vota questo autore su Facebook:
ChCn3079, autore dell'articolo Alla Scoperta Di Padova, Città D' Arte E Storia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione