Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Amore Non Corrisposto? Lasciate Una Lettera Sulla Tomba Di Beatrice


17 agosto 2011 ore 18:36   di Maverick  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1208 persone  -  Visualizzazioni: 2736

Uno dei luoghi più belli di Firenze, in una piccola stradina che incrocia la mondana Via dei Calzaiuoli c’è un luogo, che molti turisti si scordano di visitare, ma che, rimane uno dei luoghi più suggestivi della città.

Stiamo parlando della chiesa di Santa Margherita de’Cerchi, ma per tutti è la chiesa di Dante e Beatrice. In questa chiesa, infatti, Dante sposò Gemma Donati e conobbe la sua amata Beatrice. Non deve essere stato facile restare separati. Dante abitava a pochi metri (oggi la sua casa natale è diventata un museo, visitabile tutti i giorni, che ripercorre la vita e le opere del sommo poeta), e Beatrice andava a messa proprio in quella piccola chiesa. Si incrociavano lungo la stradina, o all’interno della piccola chiesa, questo è tutto quello che è stato concesso al loro amore.


All’interno della chiesa, costruita nel 1032, è possibile vedere un dipinto che ricorda il primo fugace incontro di sguardi tra il poeta e la sua amata. Più in basso, sotto all’altare si erge una lapide, dove, dalle iscrizioni presenti si presume sia stata sepolta Beatrice Portinari l’8 giugno del 1291.

Proprio qui, racchiusi in varie ceste si trovano lettere d’amore scritte da tanti innamorati, venuti appositamente a portarle in questo piccolo luogo, sperando che Beatrice riesca ad esaudire i loro sogni di amore. Parole come (Ti prego fai che torni da me e aiutami non voglio perderla) hanno trasformato questa piccola chiesa in uno dei luoghi simbolo dell’amore, specialmente per gli innamorati destinati a non raggiungersi mai.

Amore Non Corrisposto? Lasciate Una Lettera Sulla Tomba Di BeatriceAmore Non Corrisposto? Lasciate Una Lettera Sulla Tomba Di Beatrice

Questo luogo, dove l’ingresso è gratuito, è davvero molto ricco di suggestione, ed è sicuramente uno dei luoghi della città più belli da visitare specialmente se avete un amore da coronare.

Articolo scritto da Maverick - Vota questo autore su Facebook:
Maverick, autore dell'articolo Amore Non Corrisposto? Lasciate Una Lettera Sulla Tomba Di Beatrice
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione