Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Aurora Boreale: Il Fascino Delle Luci Del Nord


27 marzo 2011 ore 16:26   di kemprecos  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 328 persone  -  Visualizzazioni: 555

L'aurora boreale rappresenta nell'immaginario collettivo un momento di pura magia. Lo dimostrano le credenze dei popoli antichi, che vedevano in queste luci la manifestazione dei loro Dèi. I Norvegesi ad esempio pensavano che la 'Luce del Nord', in lingua locale 'Nordlys', fosse il riflesso del sole contro gli scudi delle Valchirie. Queste vergini guerriere scendevano sulla terra solo per combattere, sostenendo i più grandi eroi. Ciò dimostrava che da qualche parte era in corso un conflitto...

Altre credenze vedevano in queste luci una possibilità di comunicazone soprannaturale con gli spiriti. Battendo le mani (o secondo altri, 'sputandoci' contro) era possibile modulare queste luci ed ottenere dei segnali di risposta, che svelavano segreti arcani.


La capitale mondiale delle Aurore Boreali è senza dubbio la cittadina di Tromsø, nell'estremo nord della Norvegia. Questo posto vanta molti record, oltre ad una presenza assidua del fenomeno in questione: è la città più a nord del mondo con oltre 50.000 abitanti e sede di attività umane come industrie, diocesi, fast-food, università... Ciò è dovuto principalmente alla mitigazione del clima della 'Corrente de Golfo', che riesce a spingersi fino a queste coste.

Aurora Boreale: Il Fascino Delle Luci Del Nord

Dal punto di vista scientifico è all'avaguardia ed ospita il più importante centro di ricerca internazionale sull'aurora boreale. Dal 1981, grazie alla collaborazione di altre sei nazioni europee, ospita il più grande radar al mondo per questo fenomeno: l'EISCAT. L'Università ospita oltre 10.000 studenti ed ha svariate facoltà tra cui biologia, medicina, legge, lettere...

Aurora Boreale: Il Fascino Delle Luci Del Nord

Tromsø è quindi il luogo più vivibile al mondo in cui sia possibile osservare con ottima frequenza l'aurora boreale. Oltre che un luogo affascinante è anche la dimostrazione di quanto la vita umana possa spingersi con buoni risultati in luoghi ostili, trovando un buon compromesso con la rigidità della natura.

Articolo scritto da kemprecos - Vota questo autore su Facebook:
kemprecos, autore dell'articolo Aurora Boreale: Il Fascino Delle Luci Del Nord
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione