Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Autogrill: Non Più Solo Un Luogo Di Sosta Per Viaggiatori


17 giugno 2016 ore 22:41   di alessioganci  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 159 persone  -  Visualizzazioni: 220

Quando parliamo di Autogrill ci viene subito in mente una anonima stazione di servizio in autostrada dove sostare dopo un lungo viaggio e fare una pausa. Ci vengono in mente panini discreti, scaldati parzialmente, nonché i celebri labirinti tra prodotti di vario tipo, che inevitabilmente invogliano quasi sempre all'acquisto. In generale non ci vengono in mente luoghi di piacere, dove consumare un aperitivo con gli amici, ma semplici posti dove soddisfare delle pure esigenze personali, senza badare troppo alla qualità (e al prezzo, dato che è risaputo che mangiare in autostrada ha i suoi costi, per via delle royalties pagate alla società autostradale). Eppure da tanto tempo gli Autogrill non sono solo questo e chi va a Milano probabilmente sa a cosa mi riferisco.

Infatti nelle zone più centrali (e assediate dai turisti) di Milano, ovvero la Stazione Centrale (per ovvie ragioni di transito) e il Duomo, parecchi bar, buffet e ristoranti sono gestiti dalla catena Autogrill. Da questo si può facilmente capire come il marchio dei Benetton non sia associabile soltanto alle autostrade, ma si estenda in generale nel mondo della ristorazione (per chi non lo sapesse, i Burger King in Italia sono in licenza ad Autogrill).


Nella Stazione Centrale di Milano la multinazionale della ristorazione dispone di parecchi locali: si parte dai classici Spizzico, il Burger King in licenza, fino ad arrivare agli angoli buffet, come ad esempio la Sky Lounge Bar sui binari (il concept innovativo che unisce l'intrattenimento di Sky alla convivialità di un bar). In questi piccoli buffet si trovano nientemeno che gli stessi panini serviti nelle stazioni di servizio autostradali (tra cui la celebre Rustichella, che se pensavate fosse un simbolo della sosta in autostradale, invece la ritroverete tra i prodotti di punta della Sky Lounge Bar).

Autogrill: Non Più Solo Un Luogo Di Sosta Per Viaggiatori

Ma la vera innovazione nel settore Autogrill non sono certo i locali precedentemente elencati (anche se già il fatto di uscire dalle autostrade può essere considerata una novità). La vera innovazione, nella Stazione Centrale di Milano, è il locale "Bistrot Milano Centrale": un Autogrill completamente diverso, dove, grazie ad una collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sono state elaborate ricette innovative e decisamente gourmet. Qui si possono gustare mozzarelle di bufala campana, prodotti tipici, tranci di pizza elaborati e dal taglio raffinato, realizzati con farine lombarde. Si può comprare il pane fresco di produzione artigianale, nonché la pasta, anch'essa artigianale, per finire con i dolci di "C'era una torta". All'interno del Bistrot vi sono vari banconi tematici: vi è quello della "cuccuma", dove si potrà bere un autentico caffè napoletano preparato con la celebre "cuccumella", vi è il "frutteto" (dove si possono ad esempio gustare dei centrifugati), vi è l'angolo "cucina di strada" dove assaporare i più classici piatti dello street food. Chiunque si può fermare qui, dal viaggiatore in cerca di un'esperienza unica al milanese che sceglie ogni tanto di provare questi gustosi piatti, o anche solo di fermarsi per comprare del pane, della pasta o dei tranci di pizza.

Lo stesso discorso si applica per un locale praticamente equivalente al "Bistrot Milano Centrale", ma questa volta situato nella piazza del Duomo: si tratta del "Mercato Del Duomo", che consiste in un megastore su più piani, comprendente sia il bistrot (sul modello di quello della stazione), sia un vero e proprio market dove è possibile fare la spesa, acquistando prodotti diversi dal solito e difficilmente reperibili in un classico supermercato.

Rimanendo sempre nella piazza del Duomo, se si va all'interno dello store Mondadori, si potrà trovare un'area ristoro sempre gestita da Autogrill: è "Puro Gusto", un concept innovativo di caffetteria ispirato ai celebri locali americani e adattato all'Italia. Non ci troverete i celebri Frappuccini alla Starbucks, ma sicuramente potrete assaggiare caffè particolari che difficilmente troverete in un comune bar (magari, grazie alla varietà di gusti e aromi, si può dire che Puro Gusto si avvicina al modello di caffetteria americano, pur conservando i riti italiani del caffè in tazzina). Nello stesso locale potrete gustare classici panini in perfetto stile Autogrill, nonché dolci che di solito non si trovano in altri locali del gruppo, come ad esempio i biscotti "Esse al cioccolato".

Autogrill: Non Più Solo Un Luogo Di Sosta Per Viaggiatori

Sicuramente l'espansione di Autogrill a Milano è notevole, ma appunto generalmente circoscritta più alle grandi metropoli (Roma e Milano) che ad altre zone (tralasciando i Burger King, che comunque sono solo in licenza al gruppo, e la catena Spizzico, che rimane più diffusa, sempre comunque in grandi città): nella maggior parte delle altre città italiane, questi locali rimarranno sempre il simbolo della stazione di servizio autostradale. Ciò non toglie che le novità introdotte dal gruppo, e che il caso di questi nuovi concept di locali (che comunque si stanno piano piano diffondendo anche nelle autostrade) lascino intendere come il marchio Autogrill non debba più essere riduttivamente considerato "il ristoro veloce e senza pretese per i viaggiatori", ma come possa tranquillamente occupare una posizione di rilevanza generale nel mondo della ristorazione, e non solo quella del "buffet paga e mangia".

Articolo scritto da alessioganci - Vota questo autore su Facebook:
alessioganci, autore dell'articolo Autogrill: Non Più Solo Un Luogo Di Sosta Per Viaggiatori
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione