Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Bibbione: La Prima Spiaggia No Smoking


3 agosto 2011 ore 11:35   di sissi18  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 371 persone  -  Visualizzazioni: 894

Parte dal Veneto, e precisamente dalle spiagge di Bibbione, il progetto sperimentale dell'area test "no smoking". Si tratta infatti di una novità assoluta non solo in Italia, che normalmente in queste iniziative di civiltà non si posiziona mai nei primi posti al mondo, ma addirittura si tratta del primo tratto balneare europeo, lungo circa mezzo chilometro e situato su una superficie demaniale, in cui è “vivamente sconsigliato” fumare. Fino ad oggi, come sottolinea orgogliosamente Gianni Carrer vicesindaco di San Michele al Tagliamento (Venezia), solamente in una spiaggia francese si sta cercando di avviare un progetto simile.

L'iniziativa, nonostante qualche difficoltà iniziale, come sempre capita quando si parla di divieti di fumo, ha appunto preso l'avvio soprattutto grazie alla Giunta Comunale del comune veneto. Questo progetto rientra in un'azione di più ampio respiro che ha come obbiettivo il raggiungimento di emissioni zero. Come dichiara Carrer, non è stato semplice mettere d'accordo le esigenze municipali con la società che ha il gestione il terreno demaniale e le associazioni di categoria, ma, dopo un periodo di riflessioni, si è dato l'avvio al progetto.


Per il momento, non verranno comminate sanzioni. A partire da sabato prossimo, a guidare i villeggianti tra gli ombrelloni ci saranno cartelli che inviteranno a non fumare e stewart che distribuiranno materiale informativo e raccoglieranno dati statistici.

Bibbione: La Prima Spiaggia No Smoking

Certamente non si tratta solo di una diminuzione di inquinamento dell'aria e di tutela della salute dei cittadini, ma anche di igiene e pulizie delle spiagge. A chi non piacerebbe poter godere di una spiaggia più pulita? Ciò nonostante molti sono ancora gli scettici e molti tabagisti incalliti si dichiarano “dei perseguitati”, tuttavia il progetto va avanti, seguendo la corrente di pensiero che nel 2004 ha permesso di bandire il fumo dai locali pubblici, dai bar e dai ristoranti.

Ad onor del vero, in passato, un'iniziativa analoga era stata presa dal Touring Club Italiano a Marina di Camerota (Salerno), ma in quell'occasione si trattava di una spiaggia privata.

Articolo scritto da sissi18 - Vota questo autore su Facebook:
sissi18, autore dell'articolo Bibbione: La Prima Spiaggia No Smoking
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione