Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Borough Market. Una Disneyland Del Cibo A Londra


29 luglio 2010 ore 09:52   di CristianaStaccia  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 366 persone  -  Visualizzazioni: 984

Se per le vacanze di quest'anno avete optato per una capitale europea, nella fattispecie quella britannica, non fatevi mancare una delle mete più cool dell'anno: il Borough Market di Southwark, SudEst di Londra, uno dei più grandi mercati alimentari del mondo.

Situato a due passi dall'estremità Sud del famoso London Bridge, il mercato è aperto alla vendita al dettaglio il giovedì, venerdì e sabato. L'attività è invece riservata ai grossisti nei primi giorni della settimana.


Gli edifici dall'elegante entrata in stile Art Deco anno 1932 lo ospitano da un secolo e mezzo e sono stati rimessi a nuovo dal 2001 con l'aggiunta del portico Sud di Floral Hall, che apparteneva a Convent Garden, anche se le origini del Borough Foodmarket risalgono, si dice, già ai tempi dei Romani. Ma la vera attrazione ci aspetta all'interno. Chi è amante del cibo e delle moltitudini può trovare pane per i suoi denti nei vari padiglioni del mercato coperto. Letteralmente. Vi sono in vendita prodotti locali e importati, freschi e conservati, biologici ed equo-solidali. Frutta fresca e verdura, formaggi, pesce, carni, prodotti da forno, dolciumi e anche spuntini, bar e ristoranti. In poche parole, gli alimenti più gustosi di Londra.

Borough Market. Una Disneyland Del Cibo A Londra

Per chi si lascia prendere dalla nostalgia della cucina casereccia già prima di partire, non mancano gli stand di prodotti tipici italiani. Ce n'è uno calabrese e uno siciliano, ci sono i tartufi di Acqualagna e un punto vendita specializzato in olio d'oliva, nonchè gastronomie e pastifici. E poi prodotti tipici messicani, greci, spagnoli, polacchi, indiani e arabi con i loro cesti di spezie e caschi di peperoncini. La vera festa per gli occhi è però il mercato ortofrutticolo, dove trovano esposizione le verdure più fresche del Reame.

Borough Market. Una Disneyland Del Cibo A Londra

Il Borough Market è così popolare nell'identità londinese che ha ospitato più volte le riprese di film conosciuti al grande pubblico, uno tra tutti 'Il diario di Bridget Jones'.
Una visita vale bene anche solo per indulgere all'eterno fascino dei grandi mercati, con il loro brulicare di visitatori intenti a mescolare con gli occhi e con le narici gli ingredienti che più soddisferanno la loro gola; con i colori, i suoni e i profumi capaci di rendere vigore ai nostri sensi e al nostro appetito.

Borough Market. Una Disneyland Del Cibo A Londra

Articolo scritto da CristianaStaccia - Vota questo autore su Facebook:
CristianaStaccia, autore dell'articolo Borough Market. Una Disneyland Del Cibo A Londra
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione