Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Campi Vacanza Estivi Wwf A Contatto Con La Natura Per Bambini E Non Solo..


28 maggio 2010 ore 15:26   di gandalf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 466 persone  -  Visualizzazioni: 1216

Il WWF (World Wildlife Fund), che è la più importante organizzazione nel mondo per la conservazione della natura, sul proprio sito consiglia delle agenzie che organizzano campi vacanza per bambini e non solo. Tali agenzie rispettano quella che si chiama la "Carta di Qualità dei servizi di turismo ambientale del WWF" cioè la scoperta della natura in modo responsabile tutelandola e rispettandola.

Le tipologie "campi avventura" sono adattate alle varie età dei bambini: dai 6 agli 11 anni, dagli 11 ai 14 anni e dai 15 ai 17 anni oltre la possibilità di vacanze natura per famiglie o per adulti. Come detto queste vacanze sono tutte organizzate sotto la supervisione del WWF che rappresenta una garanzia per la sicurezza dei nostri figli.


I campi vacanza sono un'occasione di divertimento e di riscoperta della natura con l'ausilio di educatori specializzati e selezionati che  accompagneranno i nostri bambini in assoluta sicurezza. Dal mare alla montagna le tipologie di campi sono le più disparate e rappresentano un occasione unica per far trascorrere ai giovani un momento di riconciliazione con la natura dopo un anno intero di vita in mezzo al cemento.

Campi Vacanza Estivi Wwf A Contatto Con La Natura Per Bambini E Non Solo..

Ciascun partecipante sarà seguito dagli educatori che consigliano di non consegnare ai bambini il cellulare in modo da fargli vivere l'esperienza in piena autonomia dalla famiglia. Per qualunque necessità i genitori potranno rivolgersi alla struttura organizzativa che è sempre a diretto contatto con i campi vacanza oltre che, durante il soggiorno, di ricevere un paio di telefonate di "conforto" dai propri figli!

Gli accompagnatori, che prima di ogni cosa sono preparati educatori, sono in grado di gestire qualunque necessità del bambino sia di natura fisica che psicologica. Insomma una vacanza in sicurezza, immersi in contesti naturalistici selezionati, con tanto gioco ed attività sportive che hanno soprattutto lo scopo di far sviluppare ai giovanissimi un forte senso sociale nonchè spirito di gruppo e di solidarietà ed infine rispetto e conoscenza della natura spesso sconosciuta ai ragazzi di città.

Campi Vacanza Estivi Wwf A Contatto Con La Natura Per Bambini E Non Solo..

Ogni campo è tarato sull'età dei partecipanti differenziando le attività per gruppo di età. Anche la logistica è curata nei minimi dettagli sempre con un occhio importante alla sicurezza dei ragazzi. Si spazia dagli alberghi a conduzione familiare sino ad agriturismi ma anche rifugi montani o campeggi per coloro che desiderano vivere appieno la  natura. Però nonostante questo allontanamento dalla "civiltà" tutti i campi avventura vengono organizzati in prossimità di centri abitati dotati di ogni genere di servizio ed infine la garanzia di una organizzazione, il wwf, sinonimo di serietà e competenza.

Mi sembra che l'iniziativa sia lodevole per svariate ragioni: il valore educativo dell'esperienza; la riscoperta della natura vissuta insieme a persone competenti che la amano e la rispettano; l'esperienza fortemente socializzante vissuta in assoluta autonomia dalla famiglia (sempre e comunque in sicurezza) ottima occasione per il giovane di toccare con mano l'indipendenza ed il bisogno di diventare autonomo.

Le stesse agenzie organizzano anche vacanze natura per adulti oltrechè per famiglie sempre sotto l'egida del wwf e sempre nel rispetto della "Carta di Qualità dei servizi di turismo ambientale del WWF".

Per tutti i dettagli è possibile visitare il sito del wwf o il sito Campiavventura.it dove trovare ogni informazione utile per questo tipo di vacanza.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Campi Vacanza Estivi Wwf A Contatto Con La Natura Per Bambini E Non Solo..
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione