Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Capraia, L' Isola Paradiso Della Toscana


25 luglio 2011 ore 10:44   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 609 persone  -  Visualizzazioni: 1432

L'isola di Capraia è un'autentica perla di selvaggia bellezza nell'arcipelago toscano: un paradiso naturale in cui l'ambiente selvaggio si fonde con le testimonianze storiche lasciate dall'uomo nel corso dei secoli, un angolo di pace in cui sentirsi isolati dal resto del mondo senza, al contempo, dover rinunciare ai piaceri che è bello concedersi in vacanza.

La Fortezza di San Giorgio, costruita per difendere l'isola dagli attacchi dei pirati saraceni, domina il mare di un azzurro cristallino, immersa nel paesaggio selvaggio e affascinante della macchia mediterranea; è questa una delle escursioni a piedi raccomandate a chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze sull'isola. Del Forte S. Giorgio è possibile osservare il pozzo e i canali di raccolta, i palmenti - coppie di vasche scavate nella roccia che anticamente venivano utilizzate per la pigiatura dell'uva e la produzione del vino - e i bastioni imponenti, le garrite di guardia ed il camminamento che conduce sino al mare, con la Torre del Bagno.


Impossibile non lasciarsi tentare da una visita alla Cala dello Zurletto, situata sulla costa orientale e raggiungibile con una passeggiata di soli venti minuti circa partendo dal paese. Zurletto in capraiese significa asfodelo e infatti questo fiore è particolarmente diffuso in quest'area, dominata da un suggestivo scoglio "a torre" e culminante in una splendida cala adattissima per concedersi una bella nuotata. Un'altra meta imperdibile è la Cala della Mortola, caratterizzata da una "spiaggia elusiva": qui è il mare a decidere i giochi, lasciando talvolta una spiaggia fatta di sabbia e altre volte una spiaggia creata da ciottoli. Inserita nel contesto del Parco Nazionale, questa spiaggia è raggiungibile grazie al servizio di "barca taxi" messo a disposizione dall'Agenzia Parco.

La costa, erosa dal mare e dai venti, presenta anfratti e grotte ed è possibile concedersi una gita a bordo di una motobarca per andare alla scoperta di grotte e cale, scogli e anfratti, restando stupiti e meravigliati dalla molteplicità di forme e colori con cui la natura ha voluto abbellire quest'angolo di Toscana, gioiello incastonato nel blu del mare. Durante le escursioni è anche possibile praticare il bird watching: il raro ed elegante Gabbiano Corso, il piccolo ed acrobatico Falco Pellegrino, l'esperto tuffatore Marangone dal Ciuffo e molti altri volatili hanno eletto quest'isola a loro dimora, in parte tramutata in Riserva Integrale del Parco Nazionale.

Capraia, L' Isola Paradiso Della Toscana

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Capraia, L' Isola Paradiso Della Toscana
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione