Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Caravaggio In Mostra A Roma


8 marzo 2010 ore 12:20   di karen  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 777 persone  -  Visualizzazioni: 1228

Roma dal 18.02.20010 al 13.06.2010
Scuderie del Quirinale.
Avete tempo fino a Giugno per gustarvi la più grande mostra di tutti i tempi dedicata a Michelangelo Merisi detto Caravaggio (1571-1610)  pittore barocco straordinario innovatore capofila di una scuola che fece proseliti in tutta Europa nel  XVII secolo fra i quali: Guido Reni, Orazio Gentileschi, Artemisia Gentileschi,  primadonna dell'arte italiana, Guercino ma anche il Maestro della Candela  che ripropose all'infinito lo studio sulla luce del Maestro. La luce è la vera protagonista delle opere di Caravaggio , proviene sempre da un luogo preciso del quadro e illumina i soggetti come un faro teatrale( Cena in Emmaus).

I corpi emergono da un fondale oscuro con colori nitidi e una fisicità, un volume "tridimensionale" mai visto prima di allora ( San Giovanni Battista). I volti sono spesso bizzarri, "brutti sporchi e cattivi" ( Ragazzo morso da un ramarro) o sono  fanciulli  aggraziati  dall'aria sperduta ( Fanciullo con Canestro di frutta) Caravaggio non aveva soldi per i modelli perciò si serviva di popolani incontrati nei luoghi più poveri e sudici della città. C'è spesso un gusto per la violenza, per le scene truculente ( Giuditta e Oloferne ).


L'artista era noto per avere un carattere rissoso, causato da problemi neurologici in seguito alla malaria; frequentava i luoghi di malaffare, le taverne, forse commise un delitto, sicuramente prese a bastonate un rappresentante dell'alto clero. Si dice che per dipingere la Madonna avesse studiato il cadavere di una prostituta annegata.

Le Nature Morte hanno un realismo, eccezionale, carnoso, succoso la frutta de Il canestro di frutta sembra fatta apposta per essere toccata. Caravaggio era già un divo per i suoi contemporanei.

Articolo scritto da karen - Vota questo autore su Facebook:
karen, autore dell'articolo Caravaggio In Mostra A Roma
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione