Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Colori E Profumi Dell' Irlanda


9 giugno 2010 ore 18:23   di kekere  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 502 persone  -  Visualizzazioni: 1447

E' fine maggio e in Irlanda scoppia la fioritura delle ginestre. Tutto diventa giallo: le montagne, le scogliere, i giardini, le siepi ecc. Il profumo di questi fiori si spande in tutto il paese: quella repubblicana del sud, e quella unionista del nord.

Unite dal paesaggio e dalla cultura ma divise dalla politica, dalla religione e dalle unità di misura. Finchè le distanze stradali sono identificate da chilometri significa che siamo nell'Irlanda del sud cattolica , quando compaioni in miglia significa che siamo nel nord protestante. Non ci sono dogane, non cambia nulla tranne che si paga con le sterline al nord e gli euro al sud.


Nell'aria ancora il profumo delle ginestre, pascoli verdi, rovine di castelli normanni, scogliere a picco, case di pietra grigia, campi da golf, boschi di rododendri che si mescolano con azalee giganti aggiungendo macchie di lillà al giallo dominante. E' sempre lo stesso incantevole panorama finchè si arriva all'estremo nord dell'isola, fino al Giant's Causeway.

Colori E Profumi Dell' Irlanda

La scogliera scolpita dal mare e dal vento. Non è solo una delle più belle scogliere della terra, non è solo il sito che ospita le gigantesche colonne di basalto, alte anche 160 metri formatesi 160 milioni di anni fà da un'eruzione vulcanica, è un paradiso per chi ama i fiori e le piante, per chi gioisce dell'alternarsi dell'alta e bassa marea. E letteralmente una marea di colori, centinaia di fiori che vivono uno vicino all'altro.

Un agglomerato di colori che stordisce e lascia senza respiro. Altra gloria dell'Irlanda è il whiskey. A pochi chilometri dalle Giant's Causeway c'è la più antica distilleria legale al mondo, la Old Bushmills distillery, fondata nel 1609. Fino a quell'anno il whiskey veniva prodotto in casa illegalmente.

Alla Bushmills in un paio d'ore si impara tutto: dalla produzione al consumo. Il whisky è roba scozzese, il whiskey ( attenzione alla e ) è irlandese, mentre il bourbon è americano. Il sacro liquido esce dal processo di distillazione del colore dell'acqua. Si imbrunisce a seconda del tipo di botte in cui viene conservato.

Gli whiskey che si ottengono mescolando più tipi di malto ( blended ) sono meno raffinati, quelli che si ottengono da tipi di malto ricavati dallo stesso creale ( pure malt ) sono di qualità intermedia, quelli che si ottengono da un unico malto ( single malt ) sono il top della qualità.

Il whiskey non si beve mai con il ghiaccio, esclusi i bourbon ed i blended meno pregiati. Il freddo uccide gli aromi più delicati. Assicuro che una volta usciti dalla Bushmills dopo una degustazione di whiskey, sicuramente la vostra andatura sarà dondoleggiante, ma anche felice di questa esperienza.

Belfast, grazie a Bill Clinton, oggi è divenuta la capitale della gastronomia europea. Una visita ai suoi edifici in marmo e mattoni rossi di stile vittoriano, per poi passare ai pub storici, al labirinto del Saint Georges Market, allo shopping in Victoria Square. Terminare il tutto con un buon pranzo ai famosi ristoranti di Belfast, ed una nottata ai pub con musica dal vivo gustando una fresca birra irlandese. Questi ricordi sicuramente resteranno impressi nella vostra mente per anni a venire.

Articolo scritto da kekere - Vota questo autore su Facebook:
kekere, autore dell'articolo Colori E Profumi Dell' Irlanda
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione