Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Con 'mobile Pass' A Milano Sui Mezzi Pubblici Si Timbra Con Il Cellulare


27 marzo 2011 ore 16:03   di pennettainformata  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 478 persone  -  Visualizzazioni: 852

È stato presentato da qualche giorno il nuovo servizio di mobile ticketing dell’Azienda Trasporti Milanese (ATM) in collaborazione con Telecom Italia. Grazie a "Mobile Pass” i cittadini milanesi potranno acquistare direttamente biglietti e abbonamenti per utilizzare i mezzi di trasporto pubblici attraverso il proprio cellulare.

Ma non solo. Il servizio consentirà anche di convalidare gli stessi documenti di viaggio sempre utilizzando il proprio telefonino. Il mobile ticketing si basa su tecnologia radio a corto raggio Nfc (Near field communication), la stessa già utilizzata da qualche anno per le tessere e gli abbonamenti Atm. Il servizio funziona grazie ad un software configurato da Telecom per ora solo sullo smartphone della Samsung Gt – S5230N Edge Quad Band, ma il progetto è di renderlo disponibile in futuro anche su altri telefonini di marche diverse.


Gli abbonamenti che è possibile acquistare sono i mensili urbani studenti, ordinari e senior. I documenti di viaggio si acquistano direttamente dal cellulare tramite account Paypal e attraverso l'applicazione che permette di navigare sul sito Atm dedicato. Una volta caricato l’abbonamento sul proprio telefonino si può convalidarlo avvicinando il cellulare alle macchinette presenti su tram e autobus o alle barriere di ingresso della metropolitana.

La sperimentazione partirà l’11 aprile con la collaborazione di un gruppo di abbonati (un centinaio) e durerà all’incirca sei mesi al termine dei quali “Mobile Pass” sarà esteso a tutti i cittadini milanesi. Per poter partecipare al test è necessario avere un abbonamento Atm su tessera elettronica, avere un’utenza Tim oltre ad un account Paypal (tramite il quale verranno effettuati i pagamenti).

La richiesta va inoltrata sul sito di Atm nell’area dedicata a Mobile Pass. I candidati che verranno accettati riceveranno gratuitamente lo smartphone della Samsung e una sim card (senza dover cambiare numero di telefono).

Milano è la prima città italiana ad utilizzare “Mobile Pass” e la seconda in Europa, dopo Nizza.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Con 'mobile Pass' A Milano Sui Mezzi Pubblici Si Timbra Con Il Cellulare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione