Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Consigli Di Viaggio: San Candido, La Guida


6 settembre 2010 ore 04:04   di nicco2  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 8637 persone  -  Visualizzazioni: 12387

La cittadina si trova in una posizione ottimale nella stupenda Val Pusteria, quasi al confine con l'Austria, che dista solo sei chilometri. Facilmente raggiungibile in auto, attraverso l'autostrada del Brennero e la strada statale nella valle, è inoltre dotata di una stazione ferroviaria propria, usufruibile da lunghe percorrenze attraverso il nodo ferroviario di Fortezza; per arrivare dai comuni circostanti può essere consigliabile servirsi dei numerosi pullman, disponibili per tutto l'arco della giornata.

Le bellezze naturali del luogo sono molteplici, a partire dal fiume che bagna il paese, la Drava, indirizzando verso Dobbiaco da una parte e Versciaco dall'altra, all'interno del quale si possono facilmente osservare trote o germani ed anatre. Il monte San Candido protegge la cittadina dall'omonimo nome insieme ai più spettacolari Monti Baranci, che prendono il nome dal leggendario gigante del luogo e sono un tipico esempio di Dolomiti.


La cittadina è subito accogliente a partire dal corso principale, che si insinua nel vivo del luogo, costellandolo di tanti piccoli esercizi commerciali ed edifici, che hanno contribuito a scrivere la sua storia: a partire dal magnifico convento dei cappuccini, continuando verso i primi ristoranti, il Theater cafè ad esempio, ed alberghi, l'hotel Tyrol, accompagnati da istituzioni come la pasticceria Wachtler, celebre per la vasta scelta di dolci, cioccolato e cioccolatini, e la Farmacia.

Consigli Di Viaggio: San Candido, La Guida

Il corso, di recente ristrutturato nella sua pavimentazione e decorazione, accompagna nel cuore della piazza principale, dominata dalla Cattedrale, con il suo tipico campanile dal tetto verde e bombato e le sue statue dorate. Per chi se lo può permettere, si affacciano sulla piazza due degli hotel più sfarzosi del luogo, l'Orso Grigio e il Cavallino Bianco, che è stato meta anche di Paolo Villaggio.

Per chi invece preferisce affittare un appartamento, sarà sicuramente d'aiuto il supermercato Schafer, icona del luogo, da pochissimo rinnovato, che si articola su tre piani e nel quale è possibile trovare di tutto. Se interessati ad un lungo soggiorno, non temete di non potervi dedicare alla vostra cura personale, in quanto non mancano parrucchieri ed estetisti.

San Candido è amata da molti, oltre che per la sua bellezza intrinseca, per le molteplici possibilità di svago che propone: nonostante si trovi a 1200 metri di altezza sulle Dolomiti, può offrirvi il suo meglio anche d'estate. Per chi ama lo sport e il movimento, non mancano gli stimoli, a partire dalle semplici escursioni e dal jogging in mezzo alla natura, fino ad arrivare a tennis, basket, calcetto, minigolf, per non parlare del nuoto divertente all'Acquafun.

Ulteriori alternative sono date dall'ormai celebre Funbob, la monorotaia che permette di gustarsi con adrenalina la discesa dal rifugio Baranci, dal cinema che offre un film al giorno nei periodi estivi e dagli spettacoli artistici folkloristici, come ad esempio le esibizioni degli Intika, il complesso cittadino (San Candido in tedesco si chiama Innichen).Consigli Di Viaggio: San Candido, La Guida

Per quanto riguarda l'inverno, ovviamente si può contare sull'impianto sciistico dei Baranci, dotato di seggiovia e skilift, percorribile con sci e snowboard, ma anche con slittini e bob, grazie alla divertente pista apposita; per gli appassionati è possibile anche praticare il pattinaggio sul ghiaccio. Chi non si accontentasse, può raggiungere facilmente i vicini impianti sciistici del Monte Elmo, molto più vasto, o della Croda Rossa. Da non dimenticare l'ottima scuola di sci del luogo.

Vi auguro un'indimenticabile vacanza in uno dei luoghi che più amo e meglio conosco.

Articolo scritto da nicco2 - Vota questo autore su Facebook:
nicco2, autore dell'articolo Consigli Di Viaggio: San Candido, La Guida
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione