Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Consonno, Un Posto Da Scoprire


17 dicembre 2015 ore 23:31   di AbbyGrant  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 410 persone  -  Visualizzazioni: 596

Consonno è una piccola frazione del comune di Olginate - Lecco - abbarbiccata sul monte di Brianza. Un paesino fantasma. L'amtosfera che aleggia è surreale, la vegetazione spontanea domina il paesaggio e invade gli strani edifici mai del tutto costruiti. Arrugginito e decadente Consonno è sopravvissuto a quel cambiamento. Il cambiamento del 1962.

In quell'anno il Conte Mario Bagno, un eccentrico imprenditore brianzolo, ebbe la presenzione di trasformare questo piccolo borgo in una mecca del gioco e del consumismo. Gli abitanti vennero confinati in baraccopoli momentanee in attesa della ripresa econoica.....e il paesino venne raso al suolo.


Nuovi edifici nascevano, dalle forme non usuali. Minareti spuntavano sulla collina e le pagode galleggiavano sui prati del castello medievale all'ingresso della città. Balere, casinò, luna park, alberghi di lusso, centri commerciali vennero edificati in pochi mesi. Accozzandosi gli uni contro gli altri senza alcun senso logico. Il monte di Brianza venne smembrato dalla fantastica nuova superstrada costruita per accedere alla famosa città dei balocchi.

Consonno, Un Posto Da Scoprire

Per alcuni anni fu davvero un enore parco di divertimenti. Serate di gala aventi come protagonisti numerosi cantanti degli anni settanta luccicavano nell'utopica città. In progetto di costruzione un ippodromo..un campo da calcio..un circuito automobilistico..

Consonno, Un Posto Da Scoprire

Fu il 1976 a segnare la fine tragica del divertimento quando una frana cade sulla superstrada e isola Consonno dal resto del mondo. Unica via percorribile per raggiungerlo è una stretta stradina in salita che attraversendo un bosco giunge alla sbarra cigolante del parcheggio ormai solitario e silenzioso degno di un paese fantasma.

Articolo scritto da AbbyGrant - Vota questo autore su Facebook:
AbbyGrant, autore dell'articolo Consonno, Un Posto Da Scoprire
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione