Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Contro La Crisi La Sardegna Punta Sulle Offerte Low Cost


25 luglio 2011 ore 15:33   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1550 persone  -  Visualizzazioni: 2845

Spiagge bianchissime e mare cristallino o, più a sud, pareti di roccia che si tuffano in acque color dello smeraldo: la Sardegna è un autentico paradiso terrestre, ricco di calette incantate e falesie misteriose, circondato da acque i cui colori variano dal turchese all’azzurro, dallo smeraldo al cobalto. Davanti all’isola di Tavolara, ad esempio, poco distante da San Teodoro, si trova una cala il cui nome ufficiale è Cala Brandinchi ma che è conosciuta con il nome che le hanno dato i turisti: Tahiti, per la trasparenza delle sue acque, la sabbia di velluto ed i colori paradisiaci che sa offrire.

Più a sud, sul l’isola di Carloforte, sorge una scogliera alta oltre 35 metri che sembra composta da colonne plasmate dai venti e dalle mareggiate, resa celebre in passato da uno spot televisivo interpretato da Megan Gale: si tratta della Baia Mezzaluna. Questi sono solo due esempi di come la Sardegna sappia sempre affascinare i turisti, offrendo spettacoli naturali che nulla hanno da invidiare a mete esotiche e lontane.


E anche in termini di attività e divertimenti l’isola dei Quattro Mori può competere in tutta tranquillità con le più gettonate mete turistiche: di giorno si fanno tuffi e nuotate alla scoperta della vita che caratterizza i fondali, si partecipa a lezioni di wind surf o di vela o ci si rilassa al caldo sole estivo, di sera si frequentano i locali a pochi passi dal mare o ci si diverte partecipando alle numerose attività – sagre, manifestazioni, proiezioni cinematografiche sotto le stelle – che movimentano l’estate sarda.

In mezzo a tutti questi numerosi pregi, però, l’isola dei Quattro Mori presenta un innegabile, grosso difetto: i costi decisamente elevati, soprattutto se paragonati a quelli proposti per mete estere. In un periodo di crisi economica piuttosto generalizzata, poi, ad aggravare la situazione è arrivato il rincaro, davvero esorbitante e secondo diverse opinioni ingiustificato, dei traghetti per i trasporti da e verso l’isola; il risultato è stato quello di veder letteralmente crollare le prenotazioni per l’estate sul suolo sardo.

Contro La Crisi La Sardegna Punta Sulle Offerte Low Cost Tavolara, vista da "Tahiti"

Contro La Crisi La Sardegna Punta Sulle Offerte Low Cost L'alta scogliera di Baia Mezzaluna, a Carloforte

Una parziale risposta a questo stato di cose, che rischia di penalizzare seriamente l’economia locale basata in larga misura proprio sul turismo, è stata offerta dalla compagnia marittima del luogo Saremar, che ha espanso i propri itinerari ben oltre gli usuali collegamenti marittimi ed è andata a creare due nuove tratte, congiungendo Civitavecchia con Golfo Aranci e Vado Ligure con Porto Torres. I costi, decisamente molto inferiori rispetto a quelli inizialmente proposti dalle grandi compagnie marittime come Tirrenia, Moby, Grimaldi e Sardinia Ferries, hanno contribuito a consentire ad un numero maggiore di turisti di ripensare alla Sardegna come possibile meta per le proprie vacanze, oltre ad agevolare quanti da e verso la Sardegna si spostano per lavoro, come gli autotrasportatori.

Contro La Crisi La Sardegna Punta Sulle Offerte Low Cost

Purtroppo il sito web della Saremar non è ancora paragonabile a quelli delle altre compagnie e prenotare un viaggio a bordo di Scintu o Dimonios, i due traghetti della mini-flotta sarda, può non essere semplice, ma pare che la compagnia intenda porre rimedio alle difficoltà riscontrate.

Sempre in un’ottica di incentivazione turistica, poi, si stanno muovendo anche diverse agenzie immobiliari, che arrivano a proporre il viaggio in traghetto a costi irrisori – si parla di pochi euro – o persino gratis a quanti prenotano almeno una settimana di soggiorno presso ville, residence e appartamenti sul suolo di Sardegna; questa offerta è resa possibile grazie ad una convenzione stipulata dalle agenzie stesse con le compagnie marittime, che hanno riservato, ad esempio, viaggi con il trasporto auto ad un euro o speciali riduzioni per chi viaggia in coppia.

Contro La Crisi La Sardegna Punta Sulle Offerte Low Cost

Sono diverse le proposte studiate in un'ottica di risparmio e di offerte vantaggiose e proposte da alberghi, residence e persino campeggi presenti sulla splendida isola italiana; basta curiosare un pochino nel web per trovare la vacanza low cost più vicina ai vostri desideri ed alle vostre necessità.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Contro La Crisi La Sardegna Punta Sulle Offerte Low Cost
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione