Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Costa Viola, Paradiso Italiano Poco Conosciuto


20 settembre 2011 ore 18:04   di sunlightbanana  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 736 persone  -  Visualizzazioni: 1564

Esistono così tante bellezze naturali nel nostro bel paese che visitarli tutti è un’ardua impresa, quindi molte volte si è costretti a decidere se andare in una zona piuttosto che in un’altra, ma noi italiani si sa, siamo dei viaggiatori e abbiamo come un sesto senso nel saper scegliere il posto giusto, la Costa Viola è uno di quelli.

Si narra che il nome derivi da una descrizione del filosofo Platone, il quale navigando in questo mare notò lo strano colore che prevaleva su tutta la costa, il colore viola, infatti, è dovuto a un gioco di luci.


Si estende per più di 130 km² al nord di Reggio Calabria, e comprende tre località: Palmi, Bagnara Calabra e Scilla. Si affaccia sullo stretto di Messina e sulle isole Eolie, donando al viaggiatore un panorama da mozzare il fiato, e nelle giornate più chiare è anche possibile scrutare l’Etna. Ma la costa non è solo mare, la collina è parte integrante di queste zone, infatti il paesaggio è a strapiombo sul mare, con varie insenature che offrono spiagge fantastiche. Ecco una veduta di Scilla:

Costa Viola, Paradiso Italiano Poco Conosciuto

Oltre alle bellezze naturali, esistono molti posti d’interesse culturale, come il Castello Ruffo di Scilla che risale al V secolo a.C. e dove è posto il Faro; la Torre Ruggiero di Bagnara Calabra, che fu costruita come punto di vedetta per la difesa del paese; la piccola “Venezia del Sud”, la frazione di Scilla che prende il nome di Chianalea dove le case si affacciano direttamente sul mare; la Tonnara di Palmi.

Non trascuriamo certo il cibo, qui potrete mangiare uno dei pesci più buoni di tutto il mediterraneo, ovvero il pesce spada, simbolo della costa. Qui si pratica la pesca da secoli con barche chiamate spadare, di forma molto diversa dalle solite imbarcazioni.

Costa Viola, Paradiso Italiano Poco Conosciuto

Infine la posizione della Costa Viola, oltre alle sue bellezze è a due passi da Reggio Calabria, la città con il più bel lungomare d’Italia, si affaccia sulla Sicilia e sulle Isole Eolie, ed ha alle spalle l’Aspromonte; dall’altra parte c’è la costa vibonese con Tropea e Capo Vaticano.

La Costa Viola non è solo questo, esistono molti posti ancora da scoprire in questo scorcio d’Italia, dove il turista è ritenuto sacro.

Articolo scritto da sunlightbanana - Vota questo autore su Facebook:
sunlightbanana, autore dell'articolo Costa Viola, Paradiso Italiano Poco Conosciuto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione