Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Costiera Amalfitana: Vacanza Ad Amalfi


28 maggio 2010 ore 17:37   di gandalf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 342 persone  -  Visualizzazioni: 540

Il nostro paese abbonda di località di interesse storico e naturalistico e credo che per conoscere a fondo l'Italia non sia sufficiente l'intera vita. Abbiamo a disposizione un patrimonio storico, culturale e paesaggistico senza eguali e soprattutto è qui, a due passi, sia che viviamo a sud o a nord.

Una zona che a mio parere merita di essere vista è la costiera amalfitana ed in particolare la sua "capitale" Amalfi. La costiera amalfitana è patrimonio dell'UNESCO per la sua valenza storica e culturale; abitata sin dai tempi degli etruschi in epoca romana è stata residenza della classe patrizia che ha costruito stupende ville visibili tutt'oggi.


Altro periodo di grandi fasti della costiera quello delle repubbliche marinare. Amalfi insieme a Venezia, Pisa e Genova si fregia del titolo di Repubblica Marinara ed insieme alle altre tre sorelle visse nel medioevo un periodo di enorme prosperità economica e di autonomia politica grazie all'attività e al commercio marittimo.

Costiera Amalfitana: Vacanza Ad Amalfi

Oltre ad Amalfi sono altre le località che si affacciano sul mare per oltre 50 km e fra queste citiamo Positano, Vietri sul Mare, Ravello e Cetara. Tutta la costiera è caratterizzata dalla bellezza unica dei suoi paesaggi e località dove si respira la storia del passato.  Un luogo ideale per trascorrere una vacanza sia di sole e mare che di percorsi culturali ed adatta a tutti, dai giovani ai meno giovani per la grande varietà di strutture che soddisfano le esigenze di tutte le età.

Arrivare ad Amalfi è semplice. L'aeroporto di Capodichino a Napoli è il più vicino alla costiera ed un servizio di bus di linea (linee SITA) conducono facilmente a destinazione. Da Napoli porto, Molo Beverello, è anche possibile prendere un confortevole traghetto con destinazione Amalfi. In treno invece si può raggiungere Salerno e da lì i bus della SITA vi condurrano alla meta. Infine in auto con l'autostrada A3 uscendo allo svincolo di Vietri sul Mare e poi via statale sino ad Amalfi.

Una volta giunti a destinazione sarete accolti dalla stupenda Amalfi ricca di arte e storia e molteplici sono le possibilità di alloggio, da grandi e lussuosi alberghi ed hotel di tutte le stelle a case vacanza o bed & breakfast ed infine camere in affitto. In alta stagione è consigliabile prenotare in anticipo data la grande affluenza di turisti.

La città merita di essere visitata ed in particolare segnalo il Duomo, risalente al IX secolo, che ha subito nel tempo influenze di altri stili come quella Arabo-Normanna e nel quale sono custodite le reliquie dell'apostolo Sant'Andrea patrono della città. Sempre dentro all'edificio sono custodite le statue di Santo Stefano e San Lorenzo opere in marmo del Bernini. Di notevole interesse anche il "museo della carta" dove si possono ammirare le antiche tecniche di produzione della carta nelle cartiere di cui Amalfi è stata famosa. D'obbligo anche una  visita agli arsenali dove gli Amalfitani costruivano le loro imbarcazioni che li hanno resi famosi nel mondo antico.

Costiera Amalfitana: Vacanza Ad Amalfi

Ma Amalfi è anche luogo di tanto sole e tanto mare e quindi il turista può trovare ogni tipologia di accesso al mare. Dalle spiagge alle piccole baiette o insenature dove trascorrere una giornata romantica. Vi segnalo la caratteristica Spiaggia di Marina Grande ad Amalfi cinta per intero da deliziose casette con toni pastello ed un superbo mare blu cobalto.

A Conca dei Marmi nei pressi di Amalfi la Grotta dello Smeraldo, nome che deriva dal colore dell'acqua dentro la cavità piena di stalattiti e stalagmiti. Un cenno anche alla Riserva Marina Punta Campanella fuori Amalfi dove pare riecheggi il canto delle sirene che volevano attirare Ulisse nelle loro braccia.

Costiera Amalfitana: Vacanza Ad Amalfi

E quando giunge la sera e l'appetito si fa sentire ci attendono innumerevoli ristoranti e pizzerie dove mangiare pesce freschissimo grazie alla vicinanza del mare ma anche ottime specialità della terraferma come zuppe di verdure ed insaccati. Infine vi segnalo che nel periodo di alta stagione per chi desidera portare con se l'automobile è necessario che prenda informazioni preventivamente a causa delle limitazioni sul traffico che vengono messe in atto.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Costiera Amalfitana: Vacanza Ad Amalfi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione