Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cresce Anche In Italia Il Turismo Green, Viaggi E Vacanze Attente All' Ambiente


18 ottobre 2011 ore 14:27   di fbiaf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 366 persone  -  Visualizzazioni: 877

Da un’indagine realizzata dall’Ispo in occasione del Carloforte Green Workshop emergono dati interessanti che riguardano il turismo ecocompatibile. Dal sondaggio risulta infatti che il 62% degli italiani sceglie la meta delle proprie vacanze in base ad alcune caratteristiche che potremmo definire ‘green’, cioè attente all’ambiente. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di prediligere località poco inquinate, dove le spiagge e il mare siano puliti. Un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati quando invece si preferiva scegliere in base ad altre caratteristiche, in particolare infrastrutture e servizi di cui godeva una specifica località: discoteche, ristoranti, stabilimenti attrezzati, ecc.

Si tratterebbe quindi di un nuovo trend, testimonianza di una particolare e rinnovata attenzione del nostro paese nei confronti dell’ambiente. A questo proposito Renato Mannheimer, presidente Ipso, ha dichiarato "Stiamo assistendo a un cambiamento delle priorità nella domanda turistica e a un'evoluzione del concetto di vacanza, con la maggioranza degli italiani che è disposta a spendere il 10% in più pur di scegliere mete green. E queste inclinazioni, se ben assistite, possono rappresentare un volano per una voce, quella del turismo, che con il suo indotto vale 150 miliardi di euro l'anno".


Tra gli intervistati ben 6 italiani su 10 si sono dichiarati disposti a spendere qualcosa in più per le vacanze a patto che gli hotel e i villaggi si servano di fonti rinnovabili, siano attenti al risparmio energetico, utilizzino prodotti equosolidali o ancora abbiano un servizio efficiente di raccolta differenziata. Decisiva anche la possibilità di utilizzare mezzi pubblici ecologici per contribuire così a diminuire l’emissione di CO2 a beneficio di tutti.

Questi dati sono senza dubbio rincuoranti, viene però da chiedersi se davvero, in un periodo di crisi come questo, la maggior parte degli italiani sarebbe disposta, non solo a non rinunciare alle vacanze, ma anche a spendere qualcosina in più per assicurare un futuro migliore al nostro pianeta…

Cresce Anche In Italia Il Turismo Green, Viaggi E Vacanze Attente All' Ambiente

Articolo scritto da fbiaf - Vota questo autore su Facebook:
fbiaf, autore dell'articolo Cresce Anche In Italia Il Turismo Green, Viaggi E Vacanze Attente All' Ambiente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione