Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dal 6 Al 26 Luglio Il Festival Di Avignone


3 luglio 2011 ore 00:51   di 2tredici  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 776

Inizierà il prossimo 6 luglio la 65^ edizione del Festival di Avignone, una delle più importanti rassegne teatrali (e non solo teatrali) di Francia e d'Europa. La città provenzale diventa un suggestivo palcoscenico dove vengono messi in scena gli spettacoli, le danze, i film, i dibattiti, le rassegne scelti ogni anno dalla Direzione Artistica. Le strade e le piazze per tre settimane brulicano di attori, ballerini e artisti di ogni genere.

I numeri (forniti dall'organizzazione del festival: www.festival-avignon.com) sono imponenti: ad ogni edizione non meno di 35 spettacoli per circa 300 rappresentazioni, tra i 100.000 e i 150.000 spettatori paganti, 450 giornalisti di ogni parte del mondo al seguito, 800.000 visitatori del sito internet, un budget (anno 2009) di 10.500.000 Euro.


Tutto nasce nel 1947 per opera di Jean Vilar, che mette in scena nella Cour d'Honneur del Palazzo dei Papi tre rappresentazioni teatrali, mescolando opere ancora poco conosciute di autori classici con testi contemporanei. Sarà questo il segno distintivo del Festival anche nelle edizioni successive.

Il Festival è anche l'occasione per mettere in risalto le bellezze architettoniche di Avignone, prima fra tutte (in concorrenza con il celebre Ponte di St. Bénezet che attraversa il Rodano) il Palazzo dei Papi. Tra il 1301 ed il 1377 Avignone fu infatti sede del Pontificato.

La Cour d'Honneur del Palazzo dei Papi (che può contenere fino a 2000 spettatori) è la sede storica del Festival, alla quale nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre, distribuite su tutto il territorio cittadino: dall'Opéra-Théatre alla Cour du Musée Calvet, dalla Cour du Lycéè Saint Joseph al Conservatoir du Grand Avignon, dalla Chapelle des Pénitents Blancs alla Salle Franchet, per un totale di 34 siti.

La programmazione degli eventi inizierà il 6 luglio presso l'Ecole d'Art alle ore 11 con "Democracies", un documentario di Artur Zmijewski sull'influenza delle ideologie nella vita di tutti i giorni e si concluderà il 26 luglio con tre diversi spettacoli: alla Cour du Lycée Saint Joseph "Fase", danza contemporanea; alla Cour d'Honneur del Palazzo dei Papi "Bloed & Rozen. Het lied van Jeanne en Gilles", dramma teatrale di ambientazione storica; al Cloitre des Carmes "Danses libres", danza sulle note di Bach e Chopin.

Articolo scritto da 2tredici - Vota questo autore su Facebook:
2tredici, autore dell'articolo Dal 6 Al 26 Luglio Il Festival Di Avignone
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione