Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Diversamente Agibile, Il Tripadvisor A Misura Di Disabile


13 marzo 2014 ore 14:24   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1005 persone  -  Visualizzazioni: 1435

Anche i disabili vanno in vacanza. Può sembrare un'ovvietà, ma considerate le barriere architettoniche che ancora affliggono l'Italia di certo non lo è, per non parlare poi di mete straniere: un paraplegico può sognare di partecipare ad un safari in Africa, una persona senza gambe potrebbe voler visitare la Nuova Guinea e così via, ma troverebbero strutture adatte alle loro esigenze e personale adeguatamente preparato?

Le informazioni in internet ci sono, ma sono frammentarie e non sempre corrette (capita, ad esempio, di incappare in hotel che segnalino sul proprio sito la completa accessibilità per i disabili e poi, una volta arrivati sul posto, ecco che il montascale è fatalmente fuori uso); per ovviare a questi inconvenienti e garantire davvero a tutti delle vacanze serene è nato Diversamenteagibile, il Tripadvisor per diversamente abili.


L'idea è nata da Maximiliano Ulivieri, trentanovenne fin da piccolo affetto da distrofia muscolare e amante dei viaggi: basandosi sul presupposto che nessuno meglio di chi ne usufruisce può recensire un servizio, ha creato un sito web nel quale raccogliere tutte le esperienze di viaggio di persone disabili, documentate con fotografie, filmati e reportage scritti, così da poter fornire informazioni ad altri disabili che vogliono intraprendere lo stesso viaggio.
Il disabile-cronista potrà raccontare delle strutture presso le quali ha alloggiato, dei mezzi pubblici dei quali ha (o non ha) potuto usufruire, delle bellezze naturali e architettoniche visitabili anche muovendosi con una carrozzina ecc.

Naturalmente, sebbene il ruolo più importante venga giocato dai viaggiatori, anche le strutture possono segnalare la loro completa accessibilità, inviando fotografie che documentino la presenza di scivoli, ascensori, stanze e bagni adeguati alle esigenze dei disabili.
Diverse le mete, sia italiane che straniere, già recensite: si va da Bologna, che risulta essere "a misura di disabile" (nonostante qualche difficoltà, legata soprattutto alla pavimentazione stradale ed alla difficoltà di reperire bagni pubblici fruibili), a Torre dell'Orso, in Puglia, che si aggiudica il titolo di "mare accessibile", passando per Milano, Cogne, il Trentino, Caserta, Arezzo... Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. Anche le mete estere non mancano di dettagliate descrizioni.
Il sito è www.diversamenteagibile.it .

Diversamente Agibile, Il Tripadvisor A Misura Di Disabile

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Diversamente Agibile, Il Tripadvisor A Misura Di Disabile
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione