Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro


15 luglio 2010 ore 18:38   di Tony_Kakko  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 414 persone  -  Visualizzazioni: 829

Dublino è la capitale della Repubblica di Irlanda. Inoltre è una capitale europea.Di cose da vedere ce ne sono tante: prima su tutte la Guinness Storehouse, la casa della stout irlandese per eccellenza.

Ci si può arrivare comodamente anche a piedi dal centro in circa un quarto d'ora. Si paga l'ingresso comprendente una pinta da bere al Gravity Bar o da spillare self service e così da ritirare il proprio diploma di spillatori di pinte perfette.


La Jameson Distillery è la casa dell'omonimo Whiskey. La visita è obbligatoriamente guidata, a pagamento, ma è possibile scoprire i segreti di questa prelibatezza tutta irlandese.

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

Ora per abbandonare la "parte alcolica" ci spostiamo in O'Connell Street, con il suo Spire. Un lungo spillo di acciaio visibile da quasi tutta la città. Oramai è un simbolo della Dublino moderna. A poca distanza la statua di Joyce, che sembra proprio guardare lo Spire. In questa zona troviamo numerosi negozi di vestiti.

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

Dublinia è una mostra permanente nei pressi di Cristhcuch Cathedral. Tratta della Dublino vichinga. Cambia spesso ambientazione, anche se alcune parti, per motivi logistici, sono le stesse.

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

San Patrick Cathedral, con il suo parco, è la cattedrale per eccellenza della città. Visitabile previo acquisto del biglietto, contiene numerose opere di scultura. Il parco è l'ideale per riposarsi.

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

Il Dublin Castle fu la sede del potere inglese in Irlanda. E' visitabile.

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

Il Phoenix Park è un parco recintato enorme, dove ha sede anche l'abitazione presidenziale. Appena più a nord c'è un piccolo parco intitolato a Giovanni Paolo II e a sud uno dedicato ai morti in guerra.

Il museo di storia naturale, poco ad est di Phoenix Park, racconta la storia irlandese e non, tramite oggetti, vestiti, riproduzioni di armamenti bellici, e oggetti preistorici o di età comunque antica. L'ingresso è gratuito.

Il piccolo museo degli scrittori è molto accogliente e racconta di persone che hanno amato il loro mestiere, fatto per intrattenere gli altri.

La National Gallery of Ireland, nei pressi di Merrion Square Park, raccoglie numerosissime opere più o meno famose di artisti di tutto il mondo. Da visitare.

Ci si può imbattere lungo le vie di Dublino in numerose statue: Molly Malone, gli emigranti (lungo la via che porta al porto), personaggi famosi.

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

La sera tutti in temple bar per gustarsi una buona pinta e un Irish Stew. Questo è il quartiere dove sorgono tutti i maggiori punti di aggregazione, con molti locali e tanta musica e rumore.

Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro

Ad agosto Dublino diventa un po' caotica e, strano da dire una succursale dell'Italia. Molti turisti arrivano dal bel paese per l'estate. In autunno e Inverno invece è più tranquilla e il turismo diventa di nicchia quasi. In inverno l'unica difficoltà sono i trasporti a volte difficoltosi se ci si trova in una stagione particolarmente rigida.

Il traffico c'è, ma il rispetto del codice della strada permette ai pedoni, ciclisti e centauri di essere rispettati senza problemi. In più il trasporto pubblico funziona piuttosto bene.

Trovandoci in una città la gente non è disponibilissima rispetto a quella che si può incontrare nell'entroterra irlandese, ma comunque più aperta rispetto a noi italiani.

Articolo scritto da Tony_Kakko - Vota questo autore su Facebook:
Tony_Kakko, autore dell'articolo Dublino In Tutte Le Stagioni - Pro E Contro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Bellissima Dublino, ci siamo stati, con mia moglie e amici, il giugno scorso, il tuo articolo mi ha scatenato la nostalgia! ;)

Inserito 16 luglio 2010 ore 09:55
 

Dublino è una città bellissima...ma io che andrò ad agosto e in autunno per la 4^ e 5^ volta in 2 anni in irlanda...se posso consigliarti...Fatti un giro a Galway, a Doolin, a Lisdoonvarna...(sempre che tu non lo abbia già fatto). Lì si ritrova la vera Irlanda...quella delle mani che hanno costruito l'America.

Inserito 16 luglio 2010 ore 17:09
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione