Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Due Sognatori A Castel Del Monte


27 luglio 2011 ore 13:22   di vivianasiragusa  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 632 persone  -  Visualizzazioni: 1421

Ancora per qualche giorno a Castel del Monte l’esposizione delle opere di Giorgio De Chirico. Finirà tra poco e, che assurdità, a metà di una delle stagioni turistiche più felici della Puglia, l’incontro tra due grandi sognatori.
Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, re delle Due Sicilie e costruttore del Castello che domina le colline tra Andria e Spinazzola, ritratto anche nel metallo della moneta da 1 centesimo e il maestro dell’arte metafisica.
Metafisica che bella parola: oltre ciò che è fisico, attraverso ciò che è fisico. Verso l’irreale utilizzando per arrivarci immagini, corpi, suggestioni del reale. C’è migliore descrizione del sogno ?

Chi arriva al Castello attraversa campagne silenti, luoghi resi spogli dallo sfruttamento umano. Qui e là qualche angolo di macchia mediterranea e poi campi aperti, un tempo pascolo di greggi, cave di pietra e un silenzio che invita alla meditazione.
Nel parcheggio le bandiere sono tutte strappate, che tristezza, però ci sono le botteghe di confetti, oggettini, lo spazio per il picnic, servizi vari. Sfiora la mente il ricordo di una bimba che da queste parti incontrò una brutta fine qualche anno fa, per colpa di giovani senza cuore e senza cervello, davvero di poca umanità.


Che peccato che nessuno abbia pensato a un gesto, un'opera d'arte, un oggetto che ricordi quell'infanzia rubata, quello che ora è di certo un angelo del castello. Che Dio ci perdoni.Poi la navetta porta su fino al Castello, circondato da un anello di bosco bello ma impraticabile. Il pendio è irto e il sottobosco è colmo di ortiche: erba curativa, erba delle streghe dicono le leggende, erba spinosa di certo.

Due Sognatori A Castel Del Monte

Il Castello guarda dall'alto i viaggiatori che arrivano. Cos'è ? a che serviva ? Castello da difesa non è troppo piccolo e troppo lontano dal confine, castello di caccia è difficile senza stalle intorno, cenacolo e luogo di studio e meditazione forse ? scherzo architettonico del grande imperatore che volle una corona di pietra a magnificare e a concretamente e visivamente il suo sogno di una regalità ancora più grande di quella che già gli apparteneva ?
Il Castello comunque parla ancora tedesco: la maggior parte dei visitatori arriva da lì. Salgono le scale del regale ingresso e poi i pannelli con la storia di Federico, il suo albero genealogico e poi subito nel minuscolo cortile arriva l'incontro con l'altro grande sognatore Giorgio De Chirico, il maestro. Al centro del cortile c'è una riproduzione in grandi dimensioni di quello che era un bronzetto del maestro: Ettore e Andromaca.

Due Sognatori A Castel Del Monte

L'eroe dell'Iliade parte per la battaglia e la moglie cerca dolcemente di dissuaderlo o quanto meno di convincerlo a non esporsi troppo. I sogni, le suggestioni si inseguono nei secoli e quella statua sembra nata per il castello. All'interno i quadri, uno più bello dell'altro, val la pena dirlo ? Composizioni di oggetti, paesaggi assolutamente reali presi uno per uno, rimessi in gioco e ricomposti con l'apparente mancanza di senso comune del sogno che rimescola e fa rivivere di nuovi significati le nostre esperienze reali. Volti dall'espressione ermetica, pose stanche, piene di dolcezza, un immaginario pieno di mistero. Ecco forse il significato ultimo dell'incontro dei due sognatori: il sogno è sentiero di scoperta del mistero dell'esistere.

Viviana Siragusa

Articolo scritto da vivianasiragusa - Vota questo autore su Facebook:
vivianasiragusa, autore dell'articolo Due Sognatori A Castel Del Monte
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • elena
    #1 elena

che bello! a me piace molto la storia di ettore ed andromaca!

Inserito 19 ottobre 2011 ore 15:09
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione