Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L?estate Sta Finendo, O Forse No?


2 settembre 2017 ore 11:46   di Pan_Tau  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 394 persone  -  Visualizzazioni: 422

Così cantavano negli anni ’80 i Righeira: "l’estate sta finendo …" ma, anche se nel momento in cui scrivo fuori dal balcone si sta scatenando una tempesta di pioggia, dovrebbe essere ancora presto per posare pinne, fucili ed occhiali.

L’estate, in Italia, è da sempre il periodo più atteso di tutto l'anno. È dagli anni ’60, complice anche il boom economico di quegli anni, che in luglio, agosto e settembre le spiagge si popolano di vacanzieri.


Secondo un sondaggio effettuato dalla piattaforma digitale "DoveConviene" la vacanza estiva, intesa come momento di relax, viene considerata irrinunciabile dal 51% degli intervistati. Ma l’estate porta anche a concedersi gite e weekend fuori porta. Imprescindibili per un buon 23% di intervistati, per scappare dalle città durante il caldo estivo anche prima delle ambite ferie.

L?estate Sta Finendo, O Forse No?

L’abbronzatura viene praticata dal 24% degli intervistati e il 7% pratica sport nei mesi precedenti, per essere pronti alla prova bikini.

Toccate tutto agli italiani, ma non la vacanza estiva. Essa è così essenziale da fare economie su altre cose di concedersela. I dati di una ricerca eseguita dalla "Coop" dicono che il 76% degli italiani è disposto a risparmiare sui pranzi e cene al ristorante pur di permettersi un viaggio, il 61% risparmierebbe sulla cultura e il tempo libero e il 35 rinuncerebbe anche sulla spesa di tutti giorni.

Nella classifica delle destinazioni i posti di mare si guadagnano il primo posto assoluto con il 71% delle preferenze. seguono a ruota montagna e infine le mete più lontane. La maggior parte utilizza le vacanze per trascorrere il tempo con la propria famiglia (58%) o in coppia (27%). Solo il 10% parte con gli amici, mentre un 5% va in ferie da solo per scoprire e conoscere nuove persone.

A confermarlo anche i dati del Codacons: "Dopo gli anni della crisi economica che ha costretto sempre più italiani a rinunciare del tutto alle vacanze estive, le famiglie tornano a viaggiare: rispetto al 2007 partiranno quest'anno 11,1 milioni di cittadini in più, con un incremento del 49% in 10 anni". Nel primo semestre del 2017, le presenze dei turisti negli alberghi italiani hanno fatto segnare un incremento medio del 4,8%. Questo, dovrebbe ricordare a noi italiani, che il turismo dà lavoro a 1,1 milioni di persone.

L?estate Sta Finendo, O Forse No?

La buona notizia? È che il 14,9% della popolazione andrà in vacanza nel mese di settembre, 7,2% rispetto al 2016. Secondo una indagine di Federalberghi infatti saranno 9 milioni i nostri connazionali che trascorreranno almeno un giorno di vacanza a settembre, addirittura si calcola che nelle strutture alberghiere arriveranno più di 12 milioni di turisti, dei quali 5,1 milioni italiani e 7 milioni stranieri.

Tutto questo mentre, secondo gli esperti meteo, ci avviamo verso un possibile tempo settembrino all'insegna di un'estate tutto sommato canonica per il periodo, insomma la tipica "estate all'italiana".

Articolo scritto da Pan_Tau - Vota questo autore su Facebook:
Pan_Tau, autore dell'articolo L?estate Sta Finendo, O Forse No?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione