Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fano, Città Della Tradizione Marinara E Del Buon Mangiare


24 agosto 2010 ore 11:48   di mikipedi  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 285 persone  -  Visualizzazioni: 492

Sul finire dell’estate, in un periodo turisticamente più tranquillo ma sicuramente ugualmente apprezzabile dal punto di vista climatico e dell’accoglienza, a Fano si svolge oramai da diversi anni il Festival del Brodetto e delle Zuppe di pesce. Che cos’è? È una manifestazione dedicata alla tradizione marinara per riscoprire il buon sapore di uno dei piatti tipici più gustosi della cucina di mare: il brodetto.
Il festival del brodetto,che si svolge dal 9 al 12 settembre 2010, è sicuramente un buon motivo per visitare Fano e dintorni e scoprire che un buon piatto di pesce può nascondere al suo interno tanti motivi di discussione e spunti per approfondire la conoscenza di questa zona d’Italia, che non manca di stupire per la bellezza paesaggistica, culturale e soprattutto culinaria.

La peculiarità del festival del brodetto sta nel fatto che a giudicare il lavoro dei contendenti – cuochi e ristoratori provenienti da tutta Italia - non è solo la solita schiera di esperti del settore, bensì è presente anche la giuria popolare: infatti, chiunque lo voglia, potrà iscriversi a pagamento nella giuria popolare e partecipare alle fasi eliminatorie della gara e pure alla finale, in cui sarà chiamato a dare un punteggio ad ogni piatto presentato dai vari ristoratori senza conoscerne a priori il produttore; l’anonimato del cuoco garantisce imparzialità da parte dei giurati, che dovranno esprimersi non solo sulla bontà del piatto ma anche sulla presentazione dello stesso.


La cosa bella è che oltre a gustarsi dei buonissimi piatti di brodetto (o zuppa di pesce se preferite) a prezzi modici, considerando la validità dei prodotti offerti, con l’occasione è possibile approfondire anche la conoscenza dei vari vini da abbinare al brodetto a seconda della tipologia di pesce usata e dei diversi aspetti che fanno di un buon piatto di pesce una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato.

Ultimo ma non ultimo, la partecipazione alla giuria popolare consente di conoscere nuove persone con cui scambiare opinioni in merito alla gara e con cui spesso mi è capitato di intavolare piacevoli conversazioni e dibattiti sull’oggetto del contendere.
Il festival del brodetto è sicuramente un buon motivo per visitare Fano e farsi un’ottima mangiata di pesce.

Articolo scritto da mikipedi - Vota questo autore su Facebook:
mikipedi, autore dell'articolo Fano, Città Della Tradizione Marinara E Del Buon Mangiare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione