Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fuga All' Estero, Studio E Lavoro In Albania


10 dicembre 2014 ore 21:18   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 693 persone  -  Visualizzazioni: 1083

Sono passati i tempi in cui gli albanesi approdavano a frotte sulle coste italiane: ora, complice la crisi, la tendenza si è interrotta e persino invertita. Nella prima serata del 10 dicembre, uno speciale del TG2 ha proprio illustrato questa fuga degli italiani verso l'Albania che viene descritta come "accogliente e vicina": basta un'ora di volo, infatti, per raggiungere Tirana e, come se non bastasse, a differenza di molti altri Paesi qui non c'è nemmeno il problema della lingua, dal momento che moltissimi in Albania parlano italiano.

Il servizio giornalistico riportava le esperienze di diversi italiani, andati in quel Paese al di là del Mediterraneo seguendo i più diversi sogni che, in Italia, erano diventati ormai irrealizzabili. Ad esempio, la vicenda dell'imprenditore che prima viveva e lavorava a L'Aquila: dopo la devastazione portata dal terremoto e le indicibili lunghezze della ricostruzione, ha deciso di ascoltare il consiglio di un amico albanese e di andare a Tirana, anche solo per vedere come fosse. Lì ha scoperto che un'impresa commerciale si può aprire senza troppe lungaggini burocratiche, che è davvero possibile fare impresa, e non è più tornato indietro.


C'è poi la giovane professionista, richiamata a Tirana non solo dalla relativa possibilità di trovare un impiego, ma anche dal fatto che questo sia molto meglio remunerato che in Italia: perchè studiare anni, laurearsi magari tra mille sacrifici, e poi finire a fare un lavoro che non ha nulla a che fare con il nostro percorso universitario e per di più è precario e magari anche sottopagato? Meglio fare le valige e volare oltre quel lembo di mare, dove la nostra professionalità può venir riconosciuta e apprezzata, anche economicamente.

E, a proposito di università, Tirana offre ottime possibilità anche per quanto riguarda gli studi: in questa città, infatti, sorge l'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, riconosciuta dall'Ambasciata italiana e dal Consiglio dell'Unione Europea, che accoglie, ad esempio, molti aspiranti medici che non hanno superato i test d'ingresso alla facoltà di Medicina in Italia. Qui la metà degli studenti sono italiani e il titolo di studio conseguito viene riconosciuto dalle università italiane partners.
Insomma: Tirana oggi è una moderna capitale europea, giovane e ricca di opportunità.

Fuga All' Estero, Studio E Lavoro In Albania

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Fuga All' Estero, Studio E Lavoro In Albania
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione