Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Halloween Tra Mostri Di Pietra E Nobili Fantasmi. Viaggio A Bomarzo


24 ottobre 2011 ore 11:17   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1217 persone  -  Visualizzazioni: 2407

C'era una volta una splendida fanciulla, aveva la pelle bianca come la neve, grandi occhi e lunghi capelli; il suo nome era Giulia. Di nobile stirpe, Giulia venne educata come si conveniva ad una giovane fanciulla del suo rango: studiò grammatica, lingue, musica e danza, oltre ad apprendere tutte le nozioni indispensabili per potersi muovere nella società aristocratica del XVI secolo.

Nel 1544 Giulia Farnese sposa il signore di Bomarzo, Pierfrancesco II Orsini, detto Vicino. I due, nonostante all'epoca venissero spesso celebrati matrimoni di interesse politico ed economico, furono protagonisti di un'autentica storia d'amore, tanto che Giulia non esitò a far erigere una chiesa - quella di Santa Maria Assunta a Bomarzo - come ex voto per la liberazione del marito, caduto prigioniero durante la guerra contro i principi protestanti nel 1546.


Quando Giulia morì, nel 1560, il cuore di Pierfrancesco andò in pezzi e colui che era stato un condottiero ed un guerriero si dedicò alla lettura, in solitudine, nel tentativo di trovare ispirazione per creare un parco che fosse unico al mondo, in cui erigere il mausoleo dell'amata moglie.

Nasce così, "sol per sfogre il core" (come disse lo stesso Vicino Orsini), il Sacro Bosco di Bomarzo, ideato dal geniale architetto Pirro Ligorio e conosciuto anche con il nome di Parco dei Mostri. Due sfingi accolgono il visitatore appena varcata la soglia del parco e mostri pietrificati appaiono tra gli alberi mentre si percorrono i sentieri; un pegaso è stato bloccato da un sortilegio mentre stava per spiccare il volo ed ora il cavallo alato è immobile nella pietra, da secoli, mentre il muschio lo ricopre.

Halloween Tra Mostri Di Pietra E Nobili Fantasmi. Viaggio A Bomarzo Pegaso

Un'inquietante casa inclinata fa vacillare le certezze di quanti si aggirano per il parco e c'è chi giura di aver visto delle ombre muoversi al suo interno. Forse i fantasmi di Giulia e Pierfrancesco, finalmente uniti per sempre in questo angolo magico poco distante da Viterbo?

Halloween Tra Mostri Di Pietra E Nobili Fantasmi. Viaggio A Bomarzo

Il mistero ammanta questo luogo, dove tartarughe gigantesche ed elefanti assassini sono rimasti bloccati nella pietra, poco distanti da draghi e leoni, giganti e sirene. E' possibile che le enigmatiche statue che si susseguono lungo il percorso rappresentino le tappe di un labirinto alchemico? Questa è una delle possibili chiavi di lettura date al Sacro Bosco nel corso dei secoli.

Halloween Tra Mostri Di Pietra E Nobili Fantasmi. Viaggio A Bomarzo La Furia Alata

Halloween Tra Mostri Di Pietra E Nobili Fantasmi. Viaggio A Bomarzo Il Gigante

Nel 1585, dopo la morte dell'ultimo principe Orsini, il parco venne abbandonato e precipitò nella più completa incuria sino alla seconda metà del 1900, quando venne restaurato da un'altra coppia di sposi, Giancarlo e Tina Severi Bettini, i quali chiesero e ottennero di essere sepolti nel tempietto interno al parco, dove forse riposa anche l'antica, splendida Giulia Farnese. E' un parco che accoglie le anime di quanti si sono amati e di coloro che hanno amato questo luogo, a metà strada tra sogno e realtà, tra pensiero e mistero.

Halloween Tra Mostri Di Pietra E Nobili Fantasmi. Viaggio A Bomarzo L'Orco

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Halloween Tra Mostri Di Pietra E Nobili Fantasmi. Viaggio A Bomarzo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione