Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Giro Del Mondo A Piedi, 467 Giorni Senza Aereo


28 luglio 2014 ore 11:25   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 569 persone  -  Visualizzazioni: 1007

C'è qualcuno che sa cosa significa percorrere 108 mila chilometri senza mai prendere un aereo, qualcuno che ha fatto il giro del mondo a piedi, macinando chilometri su chilometri con calma, senza fretta e senza particolari attrezzature: zaino in spalla, un paio di jeans, qualche maglietta, un libro... C'è qualcuno che ha attraversato il pianeta a piedi, godendosi il viaggio e senza pensare troppo alla meta, perchè la meta era la stessa dalla quale era partito.

Questo qualcuno è un giovane italiano, Eddy Cattaneo, che il 15 settembre 2008 ha mollato tutto ed è partito. Si è lasciato alle spalle Ciserano, il comune in provincia di Bergamo dove viveva, e ha iniziato a camminare. Senza gpsbussolacomputer, ha imboccato una strada e ha continuato a mettere un piede davanti all'altro, con solo un'idea ben chiara in mente: "fare il giro del mondo via terra, senza prendere aerei. In solitaria. A contatto con la Natura, senza bucarla dall'alto".


Per realizzare questo suo sogno Eddy si è licenziato, ha lasciato il lavoro - una scelta che, quando già la crisi economica iniziava a far parlare di sè con le prime delocalizzazioni ed i primi licenziamenti, sembrava una roba da pazzi - ha messo un po' di cose in uno zaino ed è partito verso quell'avventura che sognava fin da bambino: "Uscire, chiudere la porta e unire il vialetto di casa mia con la Via della Seta, Karakorum e Himalaya, India, Cina, le risaie del Mekong, il templi buddhisti con le rovine Maya, Macchu Picchu e la Terra del Fuego, la Panamericana...".

Questa incredibile avventura - con le acque degli Oceani solcate a bordo di navi cargo, come nell'articolo "Aereo? No, grazie. Tanti modi per girare il mondo senza volare" pubblicato qui su Paid2Write - è durata 467 giorni e si è tramutata in un libro, frutto degli incontri fatti viaggiando lentamente, a misura d'uomo, tenendosi lontano dagli aeroporti e immergendosi in villaggi e città di tutto il globo; un libro nato da appunti segnati su tovaglioli dei ristoranti e pezzi di carta igienica, da foto scattate lungo il cammino; un libro che si intitola "Mondo via terra - 467 giorni, 108.000 Km. Senza bucare il cielo".

Il Giro Del Mondo A Piedi, 467 Giorni Senza Aereo

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Giro Del Mondo A Piedi, 467 Giorni Senza Aereo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione