Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Parco Delle Cascine Di Firenze, Fra Storia E Natura


28 marzo 2012 ore 23:14   di prema  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 521 persone  -  Visualizzazioni: 973

Nasce nel 1563 come tenuta agricola di Alessandro e Cosimo I de’ Medici e vanta intorno ai 35 ettari di estensione. E’ il parco delle Cascine di Firenze, un parco pubblico che costeggia il fiume Arno da Piazza Vittorio Veneto al Ponte all’Indiano. Con i Lorena, questi prati verdi accompagnati da boschetti dislocati qua e là, diventano anche luogo di svago e agli inizi dell’Ottocento diventa parco pubblico, per essere poi acquisito dal Comune di Firenze nel 1869.

Questi giardini offrono a chiunque ci metta piede una valida alternativa alla passeggiatina nel centro storico. Alle Cascine, fiorentini e turisti si mescolano per immergersi nel verde quieto e rigenerante che offre sollievo dallo stress cittadino. Lo scenario che si apre agli occhi dei visitatori è vario: chi gioca a pallone, a frisbee e persino a cricket, chi prende il sole, chi porta a spasso il cane, chi fa yoga e meditazione e chi balla. Inoltre, farsi una passeggiata in questo immenso giardino significa anche imparare a conoscere diverse varietà di alberi e di uccelli che costituiscono il percorso naturalistico delle Cascine.


Incorniciate dalle distese verdi poi si trovano diverse costruzioni antiche e monumenti. Alla fine del Settecento, Giuseppe Manetti arricchisce il parco con la Palazzina Reale, attuale sede della Facoltà di Agraria, l’abbeveratoio del Quercione, chiamato anche Fontana delle Boccacce e la piramide, dove un tempo veniva conservato il ghiaccio. Nella parte ovest si trova un anfiteatro e più a est l’impianto nautico delle Pavoniere, ora anche piscina pubblica e ristorante. A delimitarne poi l’inizio e la fine, ci sono i monumenti dedicati all’Indiano e a Vittorio Emanuele II.

Il Parco Delle Cascine Di Firenze, Fra Storia E Natura

Tutti recentemente restaurati, questi punti di riferimento, risaltano a contrasto con il tappeto verde e ci riportano indietro nel tempo immortalandone il valore. La bellezza di questo parco, intrecciata fra storia ed intrattenimento, ci permette di godere di quella vibrazione positiva e rigeneratrice scaturita dal potente connubio fra natura e cultura.

Nella foto: un gruppo che fa tai chi.
Foto e articolo di Patrizia Capenti

Articolo scritto da prema - Vota questo autore su Facebook:
prema, autore dell'articolo Il Parco Delle Cascine Di Firenze, Fra Storia E Natura
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione