Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

In Viaggio Per La Calabria: L' Alto Tirreno Cosentino


8 aprile 2011 ore 22:29   di superzago  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 361 persone  -  Visualizzazioni: 614

Si avvicina la stagione delle vacanze e anche questa estate uno degli angoli più visitati della Calabria, terra che fa proprio del turismo la prima risorsa economica, sarà senza dubbio l’Alto Tirreno Cosentino. La fascia costiera che va da Tortora, primo paese al quale si approda attraverso la statale 18 fino a Paola, città di San Francesco, nei mesi di luglio e agosto diventa un vero e proprio “must” per chi vuole trascorrere qualche giorno all’insegna del sole e del mare.

E’ proprio lo splendore delle acque l’arma in più di questa parte di Calabria, che però garantisce anche angoli culturali tutti da scoprire: su tutti i centri storici. Impossibile non visitarli. C’è da dire che lo sviluppo edilizio degli anni Ottanta ha favorito la costruzione di villette e case vacanze che i turisti hanno preso d’assalto.


L’Alto Tirreno Cosentino è anche sinonimo di gastronomia. Diamante, la cosidetta “perla del Tirreno” è arcinota per l’Accademia del Peperoncino, che ha sede proprio in questa meravigliosa cittadina. Ogni anno, a settembre, si svolge un festival che è famoso in tutto il mondo e che attira in pochi giorni migliaia e migliaia di turisti. Altro prodotto gastronomico tipico della zona è il cedro, la cui coltura è legata all’immigrazione ebraica avvenuta nei primi secoli dell’era cristiana.

In quella che è stata ribattezata la “Riviera dei Cedri” la pianta cresce nel suo clima ideale: non ci sono sbalzi di temperatura e c’è acqua abbondante. Oltre che in cucina è usato anche per produrre profumi, nonché nella medicina e nella farmacologia. Anche quest’estate, insomma, l’Alto Tirreno Cosentino è pronto ad accogliere i turisti. Case private, alberghi, camping, non conta. L’importante è godersi un mare limpido che sembra un angolo di paradiso.

Articolo scritto da superzago - Vota questo autore su Facebook:
superzago, autore dell'articolo In Viaggio Per La Calabria: L' Alto Tirreno Cosentino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione