Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Inaugurazione Della Prima Casa Del Pellegrino Del Cammino Di Santiago In Sardegna


21 aprile 2011 ore 11:56   di AntonioNurra  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 407 persone  -  Visualizzazioni: 856

La Fondazione Internazionale Università dei Mestieri del Mediterraneo ha richiesto a Poste Italiane presso Piazza del Carmine 27/29 di Cagliari (tel.070 6054127) un annullo speciale in occasione dell'inaugurazione della prima casa del pellegrino del Cammino di Santiago in Sardegna. Il servizio di annullamento sarà a disposizione del pubblico presso la Chiesa di San Giorgio Piazza San Giorgio di Decimoputzu (CA) nel giorno del 30 aprile 2011 dalle 11 alle 17.

Il "Cammino di Santiago in Sardegna" è un Progetto voluto dal Dipartimento Tutela, Promozione e Valorizzazione dei beni culturali di interesse artistico e storico dell'arte nell'area mediterranea con lo scopo di sottolineare l'importanza dello sviluppo di un turismo storico, culturale e religioso in Sardegna.


Il settore turistico di interesse è quello noto ma non ancora consolidato nell'isola e che viene identificato nei dei cultori dei “cammini”. Questi “cammini” sono, in definitiva, i percorsi penitenziali del Medioevo.

Inaugurazione Della Prima Casa Del Pellegrino Del Cammino Di Santiago In Sardegna

Nei percorsi proposti si riscoprono le tracce lasciate dai pellegrini medioevali , aggiungendo al percorso religioso il piacere di riscoprire una storia dimenticata immersi nella natura paesaggistica che solo la Sardegna può offrire.

Le tracce sono tangibili attraverso "particolari graffiti" sui quali sono state formulate differenti ipotesi che concordano nell'identificarli con simili ma lasciati in altri ambiti luoghi di culto. Queste tracce formano un lungo cammino che attraversa l'Isola dalla provincia di Cagliari a quella di Sassari coinvolgendo numerosi comuni con le loro antiche chiese.

Tra i tanti comuni ricordiamo il noto Porto Torres (SS) con la Chiesa di San Gavino a mare, il comune di Sedini (SS) con la Chiesa San Pancrazio di Nursis del XII secolo appartenente al Giudicato di Torres Curatoria Anglona e nell'estremo sud il comune di Selargius (CA) con la Chiesa di San Lussorio di Palma del XII secolo e appartenente al Giudicato di Cagliari Curatoria Campidano.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Inaugurazione Della Prima Casa Del Pellegrino Del Cammino Di Santiago In Sardegna
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione