L' Inferno Di Dante, Nelle Grotte Di Castellana
Si chiama “Hell in the cave”, lo spettacolo Made in Puglia più suggestivo e originale degli ultimi tempi. Per tutto il 2011 tutte le sere di sabato e di domenica nelle Grotte di Castellana si può assistere ad un evento esclusivo che unisce i celebri versi della Divina Commedia a proiezioni multimediali, poesia, musica e incursioni tra le rocce di incredibili personaggi tra giochi di luci ed avvincenti coreografie aeree; una rappresentazione davvero suggestiva del capolavoro di Dante Alighieri.
Per lo spettacolo la Grave, la caverna d’accesso alle Grotte di Castellana, si trasforma in una scenografia naturale perfetta per “Hell in the cave”, che avrà una programmazione di due anni con 100 repliche nel 2011 e 100 nel 2012.
Per la realizzazione di questo evento sono coinvolti cinquanta attori e ballerini tutti pugliesi, oltre a numerosi creativi in gran parte originari della Puglia.
Alcuni dei personaggi rappresentati sono: Pier delle Vigne, Ciacco, Paolo e Francesca, i Simoniaci, papa Niccolò III, il Conte Ugolino, Brunetto Latini, gli Ipocriti e Ulisse, e poi Lucifero con i demoni suoi sudditi.
Questi i dannati che il pubblico di “Hell in the Cave” avrà modo di incontrare sul proprio percorso prima di entrare nel chiaro mondo seguendo Beatrice, durante uno spettacolo che abbraccia l’intero ambiente naturale come spazio scenico in cui il confine tra spettatori e attori si confonde nell’atmosfera fosca del capolavoro dantesco. Un vero spettacolo multimediale di dimensioni macroscopiche, da non perdere!
