Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Isole Dell'argo - Saronico, Un Paradiso In Grecia Per Bellissime Vacanze


27 giugno 2010 ore 17:35   di ChCn3079  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1388 persone  -  Visualizzazioni: 3015

Con più di 13mila km di coste su cui sfilano spiagge di sabbia fine come talco bagnate da acqua turchese, la Grecia è una meta ambitissima per le vacanze estive, in particolare le isole che emergono dal mare facendole da cornice. Vicino alle più famose Creta, Corfù, Cantorini, Mikonos, c’è un gruppo di isole meno conosciute ma di straordinaria bellezza: sono le Isole dell’ Argo- Sardonico (Egina, Poros, Salamina, Sptses, Idra e Agkistri) che emergono tra la regione dell’ Attica e il Peloponneso.


Egina si trova al centro del Golfo Argo-Saronico
e, data la sua vicinanza ad Atene, è la meta dei fine settimana degli Ateniesi. Bella e verde, coperta di pini, ulivi e piante di pistacchio che arrivano fino al mare, vanta siti e monumenti archeologici di grande rilevanza.


Capoluogo dell’ isola è Egina, graziosa città con strade strette, locali e caffè pittoreschi e un piccolo. Principale località turistica è invece Agia Marina, circa 15km dal capoluogo, sulla costa orientale, villaggio costiero pieno di taverne, bar, caffè e alberghi e con una spiaggia di sabbia, spesso affollatissima i alta stagione turistica. 8km più a sud vale la visita Portes, piccolo villaggio con una deliziosa spiaggia.

Da Egina 5km verso sud costeggiando la parte occidentale dell’isola conducono a Marathonas, che offre la spiaggia più grande tra quelle della costa ovest, chiusa alle spalle da case che offrono stanze in affitto, bar e taverne. Altri 2km ed ecco Perdika, il villaggio più suggestivo dell’isola, con piccole spiagge da dove partono le barche per visite guidate all’ isolotto di Monì (traversata 10 minuti, 1,50euro).

Isole Dell'argo - Saronico, Un Paradiso In Grecia Per Bellissime Vacanze

Altro gioiello del Sardonico è Idra, un’ isola magnifica,scoperta negli ’50 e ’60 da un gruppo di artisti che ne fecero la loro seconda casa. Da allora l’ isola ha ottenuto il titolo di colonia artistica e continua ad attrarre artisti da tutta Europa; l’isola offre acque trasparenti dai riflessi verde smeraldo e spiagge di ciotoli, rocce e sabbia grossolana, tutte raggiungibili a piedi, via mare o a dorso di mulo (è infatti proibito ogni veicolo a motore). L’ unica spiaggia di sabbia dell’ isola si trova a Mandraki, a est del porto. Sul lato opposto un sentiero porta a Carmini e, più avanti, raggiungibile con una camminata di 30minuti, si arriva a Vlylhos: dominato dal santuario di San Haralampolos, il villaggio è minuscolo ma in compenso offre la bellissima spiaggia di Palamidas.

Isole Dell'argo - Saronico, Un Paradiso In Grecia Per Bellissime Vacanze

Spetses, l’ antica Pitiussa (coperta di pini), porta oggi il nome che deriva da quello coniato dai veneziani in relazione alle molte erbe che crescono sulle alture dell’ isola. Nemmeno qui circolano auto private, e come a Idra, il trasporto è garantito da carri trainati da cavalli, oppure si circola a dorso di mulo; c’è anche un autobus. Due km a sud-est della storica Dapia (la vecchia postazione dei cannoni al porto) si trova Agia Marina (stesso nome della località di Egina), la più popolare spiaggia di Spetses, dominata dall’ omonima cappella; sabbiosa e con ciottoli vicino alla riva, offre la possibilità di praticare sport acquatici e di affittare ombrelloni. Da Dapia, prendendo verso ovest, si arriva a Vrellas, tratto di costa caratterizzato da diverse insenature tra cui Zogeria. La spiaggia più rinomata del lato meridionale dell’ isola è Agioi Anargyroi, una bellissima mezzaluna di sabbia dorata e fine che, oltre ad acque trasparenti, offre scorci paradisiaci.

Isole Dell'argo - Saronico, Un Paradiso In Grecia Per Bellissime Vacanze
La più grande isola del gruppo e la più vicina alla terraferma (2km da Atene) è Salamina; famosa per la battaglia omonima, è l’isola che si raggiunge più facilmente da Atene in traghetto (1euro l’ andata). Il capoluogo è Salamina città, nota anche come Koulouri, un posto non molto interessante ma con le banche per chi avesse bisogno di operazioni di prelievo; a 5km a ovest si trova la spiaggia di Ilikiati, mentre a sud il villaggio di Eandio ha una spiaggia di ciotoli; Peraini e Paralia sono due località turistiche ben attrezzate.
Separato dalla terraferma da un braccio di mare, Poros è costituita da 2 isole: Kalavreia, dove si trovano la maggior parte degli hotel, e Sfairia, separata da un canale artificiale;le spiagge di Poros, abitualmente molto calme e tranquille perché si trovano in piccole e suggestive baie protette dai venti, sono di sabbia e ciotoli, raccolte per la maggior parte a sud della costa di Kalavreia.

Isole Dell'argo - Saronico, Un Paradiso In Grecia Per Bellissime Vacanze
Il modo migliore per raggiungere questi luoghi è di optare per un volo fino ad Atene (non esistono aeroporti su di esse), quindi dal porto del Pireo ci si imbarca verso le isole in traghetto o aliscafo. Il soggiorno è possibile in albergo, appartamenti e camere in affitto, ville. Per maggiori informazioni: Ente Turismo Ellenico, www.ente-turismoellenico.com
A causa della crisi economica la Grecia è diventata un posto molto economico per trascorrere le vacanze e sarebbe un peccato non cogliere ora l’ occasione.

Articolo scritto da ChCn3079 - Vota questo autore su Facebook:
ChCn3079, autore dell'articolo Isole Dell'argo - Saronico, Un Paradiso In Grecia Per Bellissime Vacanze
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione