Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Isole Eolie, Viaggio A Stromboli: Alla Scoperta Dell' Isola Dal Vulcano Attivo


5 maggio 2010 ore 13:46   di gandalf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 741 persone  -  Visualizzazioni: 1867

Le Isole Eolie sono tutte di natura vulcanica ma l'unica ad averne uno costantemente attivo è l'isola di Stromboli. Il vulcano di stromboli è di natura esplosiva e ad intervalli regolari scaglia a diverse centinaia di metri di altezza materiale incandescente che, soprattutto di notte, è visibile anche da molto lontano.

Stromboli è conosciuto anche come "il faro del Mediterraneo" perchè in passato ha rappresentato un punto di riferimento per la navigazione. Trascorrere una vacanza a  Stromboli ha un fascino particolare proprio per la presenza del cratere attivo. Nel silenzio della notte, assecondo di come spira il vento, è possibile sentire i boati di quello che gli abitanti del luogo chiamano "iddu" cioè lui!


Parlando con chi vive in permanenza sull'isola si capisce quanto rispetto ed amore abbiano nei confronti del vulcano che così come è conformato non rappresenta un pericolo per gli abitanti. Infatti l'attività esplosiva avviene verso nord ovest e il materiale incandescente viene riversato nella "sciara del fuoco" che si trova dalla parte opposta del centro abitato.

Isole Eolie, Viaggio A Stromboli: Alla Scoperta Dell' Isola Dal Vulcano Attivo

Come tutti coloro che vivono alle pendici di un vulcano gli strombolani sono fatalmente affezionati ad una presenza con cui convivono dalla nascita mentre il turista che visita l'isola viene subito coinvolto da un fascino di natura primordiale.

Sull'isola di Stromboli ci sono due centri abitati: Stromboli e Ginostra. Ginostra merita un discorso a parte perchè è un minuscolo borgo abitato da un pugno di anime, raggiungibile solo via mare, dove si può trascorrere un periodo di autentica riflessione e meditazione. Non ci sono locali ne alcuna attività ludica, solo natura e mare! Fino a qualche anno fà non era provvista nemmeno di energia elettrica e non è possibile accedervi con nessun tipo di mezzo di locomozione. Per chi desidera passare un periodo di vacanza in questo minuscolo gioiello di natura l'unico modo per alloggiare è quello di rivolgersi agli isolani che mettono a disposizione camere o piccole case in affitto. Non ci sono alberghi ne pensioni.

Isole Eolie, Viaggio A Stromboli: Alla Scoperta Dell' Isola Dal Vulcano Attivo

Il paese di Stromboli è invece molto più servito. Anche qui non è possibile portare l'automobile e non rimane che circolare a piedi. A Stromboli ci sono piccoli alberghi e case vacanza affittate dagli abitanti e tutti i servizi necessari a trascorrere la vacanza in maniera confortevole. Per arrivare sull'isola esiste un servizio giornaliero di navi ed aliscafi sia da Napoli che da Messina e Milazzo in sicilia. Le compagnie alle quali rivolgersi sono la Siremar,la Ustica Lines e la Snav.

Sull'isola troverete un mare di una bellezza incredibile, immense spiagge di sabbia nera risultato di eruzioni laviche del passato, localini dove trascorrere le serate fra musica e divertimento, ristoranti in riva al mare dove gustare i piatti tipici eoliani ed anche la possibilità di compiere il giro dell'isola su attrezzati barconi e fare il bagno il luoghi altrimenti irraggiungibili oppure essere portati a debita distanza dalla "sciara del fuoco" per osservare le esplosioni dal mare mentre vi viene offerta una deliziosa cena a base di pesce appena pescato. Insomma potete trascorrere la vacanza sull'isola senza mai annoiarvi fra natura mare e divertimento.

Isole Eolie, Viaggio A Stromboli: Alla Scoperta Dell' Isola Dal Vulcano Attivo

Ma personalmente l'attrattiva più bella è la possibilità di effettuare l'escursione sulla cima del vulcano! Per arrivare in cima è necessario rivolgersi alle guide autorizzate perchè è severamente proibito avventurarsi da soli. La scalata al vulcano con la guida è un'esperienza indimenticabile ed anche abbastanza faticosa ma è alla portata di tutti. Sono stati allestiti dei sentieri che seppur ripidi permettono un agevole salita.

Di norma si parte qualche ora prima del tramonto per arrivare in cima quando il sole è appena calato e le nubi si sono dissolte. Immersi in un paesaggio lunare dalla sommità più alta del monte potrete osservare l'attività dello stromboli. Enormi ed altissime fontane di lava si innalzano nel cielo fra fragorosissimi boati ed un intensissimo odore di zolfo. Tengo a precisare che il pericolo è ridotto al minimo per svariati motivi: le guide vi accompagnano metro dopo metro seguendo con attenzione la vostra salita, le bocche eruttive sono situate più in basso rispetto alla cresta da dove si osservano e sono orientate verso il mare. Il materiale incandescente viene quindi lanciato molto distante da voi permettendovi di osservare lo spettacolo in tutta sicurezza.

Isole Eolie, Viaggio A Stromboli: Alla Scoperta Dell' Isola Dal Vulcano Attivo

In ultimo non è possibile non parlare di Strombolicchio uno grosso scoglio disabitato che si trova proprio di fronte al paese sul quale è stato costruito un faro. La leggenda dice che Strombolicchio sia il tappo che il vulcano ha espulso durante una immensa eruzione.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Isole Eolie, Viaggio A Stromboli: Alla Scoperta Dell' Isola Dal Vulcano Attivo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione