Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Italia Segreta, Le Meraviglie Sottovalutate Che Il Mondo Ci Invidia


27 giugno 2016 ore 09:29   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 270 persone  -  Visualizzazioni: 388

A svelare al mondo intero le bellezze dell'Italia meno conosciuta è il Telegraph, che ha stilato una raccolta dei luoghi più belli e al tempo stesso meno noti dello Stivale. Si comincia con Cala Gonone, in Sardegna: una cala non facilmente accessibile che, a detta dei cronisti d'oltremanica, sarebbe in grado di far dimenticare senza troppi rimpianti la fin troppo conosciuta ed affollata Costa Smeralda. Acque limpide ed una natura selvaggia fanno di Cala Gonone un'autentica perla del Mar Mediterraneo.

"Un gioiellino di lago, con un'isoletta al centro che ospita un convento del XIV secolo" è invece il Lago d'Orta che, secondo l'articolo britannico, "E' uno dei laghi più pittoreschi d'Italia e resta tuttavia un po' defilato dalle classiche rotte turistiche". Meno noto del Lago Maggiore, da cui dista soltanto pochi chilometri, questo specchio d'acqua viene descritto con toni entusiastici agli aspiranti visitatori del Bel Paese.


Tutt'altra area geografica ed una bellezza del tutto differente per un'altra tappa consigliata dal Telegraph ai propri lettori: si tratta di Ostuni, in Puglia. Senza voler togliere nulla alle indiscutibili bellezze barocche della città di Lecce, i cronisti del Regno Unito consigliano una visita a questa cittadina molto meno nota che "somiglia ai villaggi della Grecia". Raccomandata una tappa anche alla più celebre Alberobello, con le caratteristiche costruzioni a trullo che nell'articolo britannico vengono definite "case da Hobbit".

Per gli amanti della natura è invece un must assoluto il Delta del Po. Il sito, patrimonio Unesco che racchiude paludi e lagune, ospita oltre 300 differenti specie di uccelli, molte delle quali a rischio estinzione, che proprio qui trovano un habitat ideale per riposare nel corso delle migrazioni o per crescere i piccoli. Il modo migliore per visitare l'area, secondo quanto riportato dal Telegraph, è in barca, partendo dalla città di Chioggia, oppure con una crociera fluviale con partenza da Venezia.

Tra le grandi città, Roma e Firenze la fanno da padrone per i tesori di storia e d'arte. Eppure nel nord Italia c'è una città non considerata dagli itinerari turistici e che ha invece grande fascino, assicurano i cronisti d'oltre Manica: Torino. Qui, oltre ad un centro storico ricco di edifici barocchi, ci sono anche palazzi dell'art nouveau e non vanno trascurate neppure le costruzioni più recenti, come la pinacoteca di Renzo Piano. Senza considerare che è proprio in questa città che si trovano sia il secondo museo più ricco al mondo di reperti egizi (dopo quello del Cairo) sia la Sacra Sindone, il telo che secondo la tradizione avrebbe avvolto il corpo di Gesù Cristo prima della resurrezione.

Un Paese, il nostro, ricco di storia, arte, cultura e bellezze naturali. Tanto ricco che spesso neppure noi italiani siamo in grado di apprezzare tutte le bellezze che abbiamo a portata di mano. E che sottovalutiamo. Altre mete indicate nella "guida" stilata dal Telegraph, Punta Ala in Toscana, Ascoli Piceno, Bardonecchia in Piemonte, Paestum, che viene raccomandata agli amanti di storia e paragonata a Pompei per bellezza ma senza l'incubo di lunghe code, e Brescia "famosa per la Millemiglia, ma il resto dell'anno sono pochissimi i turisti che la visitano. Un peccato, perché è una città antica con rovine Romane, piazze rinascimentali ed un centro medievale".

Italia Segreta, Le Meraviglie Sottovalutate Che Il Mondo Ci Invidia

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Italia Segreta, Le Meraviglie Sottovalutate Che Il Mondo Ci Invidia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione