Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani


18 aprile 2010 ore 21:19   di gandalf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 2349 persone  -  Visualizzazioni: 4068

La sicilia nord occidentale riserva al turista tratti di costa di eccezionale bellezza ed il percorso che vorrei consigliare è quello che và da Castellamare del Golfo e che attraverso la statale SS 187 giunge sino a Trapani. La costa della provincia di Trapani si distingue per la limpidezza del mare data dal fondale spesso roccioso che rende l'acqua cristallina.

Il promontorio di San Vito Lo Capo e la vicina Riserva dello Zingaro sono luoghi protetti nei quali un susseguirsi di calette donano al  visitatore scorci paesaggistici di inaudita bellezza. Una zona, quella del trapanese ricchissima di storia e tradizione che val la pena visitare per immergersi in una atmosfera d'altri tempi, con un ottima gastronomia a base di pesce e degli eccezionali vini, che incontreranno di sicuro il gusto del turista.


Una costa alta e molto frastagliata che dirupa verso il mare a formare dapprima il golfo di Castellammare poi il promontorio di San Vito e girato il capo un susseguirsi di piccoli golfi intervallati dal monte Cofano e dal monte di Erice che delimitano la Valderice con le sue tonnare per poi giungere infine al capoluogo Trapani. L'autostrada che collega Palermo a Trapani (A29) non segue la costa perciò è necessario uscire a Castellammare del Golfo (circa 45 km da Palermo) e poi attraverso la statale 187 godere appieno di questi luoghi.

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

Castellamare del Golfo

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

Il primo paese che si incontra è appunto Castellammare del Golfo, al centro dell'omonimo golfo, noto per il castello Arabo Normanno al cui interno è possibile visitare il museo dove sono conservati reperti risalenti sino al periodo romano oltre che tutta una sezione dedicata alle attività marinare, dove si conservano antichi attrezzi da pesca. La zona è infatti nota per la pesca al tonno e le sue antichissime tonnare. I piatti a base di tonno la fanno da padrone in tutta la zona e potrete gustarli negli innumerevoli ristoranti che si affacciano sul mare nella zona del porto.

Scopello

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

Proseguendo da Castellamare sulla statale 187 in direzione Trapani incontriamo il bivio per Scopello un minuscolo ed antico borgo marinaro sicuramente da visitare. Scopello è un baglio risalente al 1600 (baglio, parola araba che significa cortile) costituito da una manciata di case costruite intorno ad una piazza, una antica tonnara e un mare limpidissimo. Scopello è anche una delle due "porte d'ingresso" alla riserva naturale dello zingaro (l'altra è a San Vito Lo Capo). Da Scopello è possibile attraverso un percorso naturalistico di enorme bellezza raggiungere San Vito Lo Capo a piedi attraversando per intero tutta la Riserva. Tutto intorno al borgo sono presenti campeggi, piccoli alberghi e case in affitto.

La Riserva dello Zingaro

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

La Riserva dello Zingaro è un'area protetta di incredibile bellezza. Un percorso di oltre 7 km lungo una costa rocciosa a strapiombo sul mare. Lungo la riserva una serie di calette di ciottoli bianchissimi con un mare cristallino che prende tutti i mille riflessi del fondale. Sempre all'interno della riserva si possono visitare i musei "della civiltà contadina" e "delle attività marinare". E' possibile effettuare l'intero percorso accompagnati da esperte guide e persino dormire in uno dei rifugi disseminati nella riserva. Per informazioni dettagliate esiste un sito ufficiale della riserva. Una esperienza incredibile che consiglio a chi ha piedi buoni e tanta voglia di camminare!

San Vito Lo Capo

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

se la vostra voglia di camminare non è stata così forte potete comunque raggiungere San Vito Lo Capo ritornando sulla statale 187 in direzione trapani. Dopo un pò di km vi troverete di fronte ad un'altro bivio quello appunto per San Vito.
Il borgo è una delle località turistiche più battute in sicilia, in estate è davvero colmo di gente ma anche l'accoglienza e la ricettività non mancano. Moltissimi campeggi, alberghi e pensioni oltre che case in affitto danno ricovero al gran numero di turisti. San Vito lo Capo è anche "l'altra porta" della Riserva dello Zingaro e possiede una bellissima ed enorme spiaggia con annesso lungomare. Per chi non ama la confusione è preferibile visitarlo non in alta stagione, in settembre ad esempio, quando è possibile assistere al "cous cous fest" una rassegna internazionale enogastronomica che vede gli chef di 8 paesi (Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia) impegnati in una gara di cous cous che viene  cucinato secondo la propria tradizione. Ricordo che la zona del trapanese è famosa per l'ottimo cous cous a base di pesce, una prelibatezza gastronomica che consiglio vivamente di assaggiare!

Custonaci

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

Proseguendo sulla statale si arriva a Custonaci un paese alle pendici del monte Cofano che lo divide dal comprensorio di San Vito. La fama di Custonaci è dovuta alle cave di marmo seconde solo a quelle di Carrara. Dalle cave si estrae il perlato, il botticino e l'avorio venato i migliori marmi della sicilia. La zona è disseminata di Bagli, case di pastori e contadini, alcune delle quali è possibile visitare. Molto particolare l'acciottolato di fronte al Santuario della Madonna che è un mosaico molto fantasioso costituito da fiori e rosoni.
Ma ciò che non si deve assolutamente perdere è la visita al Borgo di Scurati che dista 1 km dal paese. Il Borgo è costituito da un piccolo agglomerato urbano che esiste sin dal paleolitico superiore e che sorge al riparo di una grotta detta di Mangiapane.

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

Oggi il Borgo di Scurati è un sito archeologico e museale da visitare. E' sorto un museo vivente ricreando all'interno delle case tutte le arti ed i mestieri di una volta interpretati da un gruppo di abitanti del luogo che fanno sembrare il tutto davvero realistico. Durante la visita si può assaggiare il pane di casa caldo direttamente sfornato dall'artigiano o sedersi a mangiare gli altri prodotti della tradizione del luogo. Una esperienza indimenticabile, una sorta di viaggio nel tempo fra le scene della quotidianità domestica e produttiva del passato. In dicembre sempre nelle grotte viene allestito un presepe vivente con tutti i protagonisti della natività.

Da Valderice a Trapani

Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani

Proseguendo da Custonaci si incontra Valderice il paese tra "il cielo e il mare". Sorge alle pendici del monte Erice ed è immerso in una verdissima vegetazione che dalla zona collinare degrada verso il mare. Bonagia e Lido Valderice sono le zone balneari molto frequentate in estate. Il mio consiglio è quello di assaggiare in uno dei molti bar lungo la costa il parfet di mandorla, un semifreddo che viene servito con una colata di cioccolato fuso! La zona di Valderice è il luogo ideale per fare base e da là muoversi per gite quotidiane. A lido valderice così come a Valderice camping e alberghi sono pronti ad ospitarvi. Se il periodo è molto caldo potete anche decidere di pernottare ad Erice il paese abbarbicato sull'omonimo monte che anche in piena estate offre un clima davvero gradevole.
Trapani si trova a soli 8 km, città davvero meravigliosa che avrebbe bisogno di molte pagine per essere descritta. Vi lascio alla scoperta di questa città dal sapore arabo dando solo una indicazione: non perdetevi assolutamente l'occasione di visitare il mercato del pesce della città fra i più belli e forniti di tutta la sicilia!

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Itinerari Turistici In Sicilia: Da Castellammare Del Golfo A Trapani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione