Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Itinerario Di Viaggio In Sicilia: Erice


8 aprile 2010 ore 13:55   di gandalf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1364 persone  -  Visualizzazioni: 2772

Chi è alla ricerca di cultura, storia ed ottima tradizione gastronomica non può esimersi dal visitare Erice in provincia di Trapani. Il paese di Erice si trova arrocato a 750 metri di altitudine sull'omonimo monte che si raggiunge inerpicandosi su per una strada che da Valderice, paese alle pendici del monte, porta sino all'altopiano sulla sommità.

E' consigliabile non avventurarsi all'interno del borgo con il proprio mezzo che può essere lasciato in uno dei parcheggi subito fuori dalle porte del paese come quello di Porta Trapani. Lasciata l'automobile, macchina fotografica in spalla, ci si inizia ad immergere in un ambiente di rara bellezza.


Il paese di Erice infatti è costituito da un dedalo di stradine e viuzze dove passeggiando tra le case è possibile osservare stupendi cortili interni pieni di fiori.

Itinerario Di Viaggio In Sicilia: Erice

Ed all'improvviso ecco apparire una chiesa oppure un monumento o ancora il centro culturale scientifico E. Majorana sede di congressi di portata internazionale.

Itinerario Di Viaggio In Sicilia: Erice

Diversi i popoli insediatisi, dai troiani ai fenici ai greci e svariati i siti da visitare. Primo fra tutti il Castello di Venere che sorge sulla sommità più alta del monte. Il castello risale al XII secolo - periodo normanno - ed è stato ricostruito come fortezza difensiva del borgo.

Itinerario Di Viaggio In Sicilia: Erice

Dal castello si domina infatti tutta l'area circostante e sottostante con panorami mozzafiato dalla città di Trapani sino all'arcipelago delle Egadi o al monte Cofano che nasconde la vista di un'altro luogo di rara bellezza: San Vito Lo Capo.
Ma il sito originario affonda le radici in tempi ben più antichi, sorgeva infatti quì il tempio dedicato a Venere Ericina venerata dai Romani. Molto bello anche il giardino che circonda il castello detto Giardino del Ballo dal nome di Baiulo governatore normanno che risiedeva ad Erice. Vicino a Porta Trapani è possibile invece vedere e visitare la Chiesa Matrice e la Torre Campanaria risalente al XIV secolo in stile gotico e neogotico. Affascinanti anche le Mura elimo puniche che cingono l'intero borgo e che risalgono nei tratti più antichi al VIII-VI secolo a.C.

Itinerario Di Viaggio In Sicilia: Erice

Interessanti anche il Museo Cordici che si trova dentro il Municipio e che raccoglie una serie di reperti antichi oltre che statue e dipinti ed il "Centro di cultura scientifica Ettore Majorana" voluto dallo scienziato Antonino Zichichi, sede di convegni su svariate materie scientifiche, al quale partecipano studiosi provenienti dal tutto il mondo.
Grazie al Centro Majorana Erice si è meritato l'appellativo di Città della Scienza.

E dopo la stanchezza delle lunghe camminate è finalmente possibile sedersi in uno dei tantissimi ristoranti dove poter apprezzare una gustosissima gastronomia tipica. Il pesto alla trapanese che condisce una pasta casereccia chiamata Busiata è, per chi apprezza l'aglio, davvero una gran squisitezza. Pomodorini, aglio, mandorle e basilico vengono pestati nel mortaio sino a creare l'intingolo.

Itinerario Di Viaggio In Sicilia: Erice

Il cous cous a base di pesce, tipico del trapanese, è un'indimenticabile sinfonia di sapori così come il tonno di cui è ricchissima la zona e che proviene dalle tonnare di Trapani. La mandorla la fa da padrona nella tradizione dolciaria dalla Pasta Reale di Erice ai Mustazzoli sino a terminare con il parfet di mandorla, un semifreddo servito con una colata di cioccolato fuso.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Itinerario Di Viaggio In Sicilia: Erice
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione