Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Notte Della Taranta: La Pizzica Pizzica Generata Dal Morso Della Tradizione Musicale Salentina


1 settembre 2010 ore 13:19   di gianfry1984  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 336 persone  -  Visualizzazioni: 805

L'estate Salentina è costellata ovunque da feste e sagre di paese. Nelle piazze affollate si degustano ottimi prodotti locali che, immancabilmente vengono accompagnati dalle note della pizzica salentina. E' impossibile non farsi travolgere dal ritmo e dalla passione che questa musica infonde, anche se non si sa ballare e anche se si è nel Salento solo di passaggio come turisti.

Si assiste a un vero e proprio spettacolo “saltellante”, che coinvolge veramente tutti, dal più piccolo al più grande. Anche chi non è un provetto ballerino si cimenta a ballare questo ballo, perchè la pizzica è un ballo che coinvolge i sensi e l'animo, e appassiona le più disparate fasce d'età e di personalità. La pizzica è considerata una delle varie tipologie di tarantelle diffuse nel meridione.


Ma da dove nasce la pizzica salentina? Molti attestano nei tempi passati i salentini lavoravano nei campi a contatto con diversi ragni velenosi, tra i quali vi era anche la tarantola. Spesso abbiamo udito i nostri nonni, o i “vecchi del paese” che raccontano che quando qualche ragazza veniva punta da una tarantola era come se cadesse in uno stato di trance di cui l'unica reazione era proprio questa danza che aiutava a sbollentare il veleno. Esistono vari tipi di pizzica salentina, tra le quali vi è: “La pizzica pizzica”, o “Pizzica de core”, “La pizzica a scherma” o “Danza delle spade” e “La Pizzica di San Vito”.

La Notte Della Taranta: La Pizzica Pizzica Generata Dal Morso Della Tradizione Musicale Salentina

La Notte della Taranta è uno dei più grandi festival musicali rivolto alla riscoperta della pizzica, favorendo la fusione con altri linguaggi musicali che vanno dal world music al rock, dal jazz alla sinfonica. Il festival è nato nel 1998, grazie all'iniziativa dell'Unione dei comuni ed è cresciuto negli ultimi anni con l'intervento della Provincia di Lecce e della Regione Puglia. Si svolge come ogni anno a Melpignano (LE).

Quest'anno ci sono stati numerosi concerti nei vari comuni della provincia di lecce dal 13 al 26 agosto. Il concerto finale è stato atteso da tantissimi partecipanti e spettatori sabato 28 agosto come sempre a Melpignano. Anche se non siete riusciti ad essere presenti alla notte della taranta, non resta che augurarvi: Buona pizzica-pizzica a tutti per le prossime occasioni.

Articolo scritto da gianfry1984 - Vota questo autore su Facebook:
gianfry1984, autore dell'articolo La Notte Della Taranta: La Pizzica Pizzica Generata Dal Morso Della Tradizione Musicale Salentina
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione