Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Piazza Ducale Di Vigevano. Ludovico Il Moro, Bramante, Leonardo E Caramuel


2 maggio 2011 ore 05:13   di petardo  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1216 persone  -  Visualizzazioni: 2365

Ci sono in Italia una quantità notevole di mete turistiche “minori” in grado però di lasciare il quasi ignaro turista letteralmente a bocca aperta davanti all’inaspettato tesoro architettonico, naturale o storico. Vigevano, grazie alla spettacolare Piazza Ducale, è sicuramente una di queste.

Pur situato nella più piatta pianura padana, a trenta chilometri a ovest di Milano, e lambita dal fiume Ticino, il borgo di Vigevano nacque su una modestissima altura affacciata al fiume. Qui, per difendersi dagli attacchi delle città limitrofe (Pavia e Milano soprattutto) si venne a formare col tempo, dall’anno mille in poi, un ampio complesso fortilizio ancora oggi visibile, sebbene in via di faticoso restauro.


Fu grazie a Ludovico Sforza detto il Moro la costruzione di un ingresso trionfale per il castello che si trasformerà poi in Piazza Ducale, nel fatidico anno 1492, che tutti ricordano essere anche l’anno della conquista dell’America.

In quegli anni erano attivi, alla corte degli Sforza di Milano, Donato Bramante e Leonardo da Vinci, che presero parte al progetto della piazza, il primo direttamente (la torre della piazza è detta “del Bramante”), il secondo come ispiratore indiretto: alcuni disegni di “città ideale” hanno parti che assomigliano alla struttura della piazza.

La Piazza Ducale Di Vigevano. Ludovico Il Moro, Bramante, Leonardo E Caramuel

Nel 1680 il vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz pensò bene di trasformare la piazza da ingresso trionfale per il castello a trionfale sagrato della chiesa, demolendo lo scalone che portava al castello e conformando la facciata della cattedrale di Sant’Ambrogio (1532) che era presente sul lato sud in modo da comprendere tutto il lato stesso.

La Piazza Ducale Di Vigevano. Ludovico Il Moro, Bramante, Leonardo E Caramuel

Sugli altri tre lati si sviluppano eleganti portici sostenuti da colonne e capitelli in serizzo, al di sopra dei quali sono presenti abitazioni e negozi.

Piazza ducale si trova al centro di Vigevano, infatti la città sembra essergli nata attorno. Anche per questo è sempre stata il centro della vita vigevanese.

Entrando da uno qualunque dei sei ingressi, la piazza, che si apre improvvisamente davanti agli occhi del visitatore, non può non emozionare. La sua unità stilistica e l’eleganza delle strutture unita all’atmosfera rinascimentale che fa rivivere immediatamente lasciano il segno anche nel visitatore più distratto.

Le pareti delle abitazioni sono completamente affrescate con disegni realizzati nel 1903 da Casimiro Ottone ispirati a frammenti di affreschi rinascimentali.

Sotto i portici sono presenti numerosi esercizi commerciali come librerie, negozi di scarpe, vestiti, profumerie ecc. Per i bar e il ristorante sono concesse pedane esterne per i tavolini, dove si possono gustare aperitivi e gelati e altre leccornie. Purtroppo in questo periodo è chiuso lo storico Caffè Commercio, del 1862.

Consiglio quindi a tutti i turisti di passaggio in queste zone di fare una digressione per visitare la Piazza Ducale di Vigevano. Non ne rimarrete sicuramente delusi!

La Piazza Ducale Di Vigevano. Ludovico Il Moro, Bramante, Leonardo E Caramuel

Articolo scritto da petardo - Vota questo autore su Facebook:
petardo, autore dell'articolo La Piazza Ducale Di Vigevano. Ludovico Il Moro, Bramante, Leonardo E Caramuel
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione