Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Top 10 Dei Cimiteri Più Belli D'europa


25 ottobre 2010 ore 21:44   di gianduja  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 321 persone  -  Visualizzazioni: 555

La festa di Ognissanti è ormai alle porte: ebbene, non poteva mancare di certo una originalissima e macabra lista riguardante i dieci cimiteri più affascinanti del Vecchio Continente. Chi è l'artefice di tutto ciò? Ovviamente la community di TripAdvisor, nota appunto per le interessanti seppur bizzarre classifiche stilate dai suoi milioni di utenti. Cimiteri, non solo luoghi di culto e venerazione dei cari defunti, bensì forme d'arte, di tradizione e di storia di interi popoli. Il "Bel Paese" non si smentisce neanche in questo campo: tra i dieci più belli infatti tre sono in Italia.

Vediamoli tutti e dieci nel dettaglio: al decimo posto troviamo il cimitero protestante di Roma, noto anche come "cimitero acattolico", nel quale riposano le anime di due celebri poeti inglesi, Shelley e Keats. La nona posizione è occupata dal cimitero ebraico di Praga, Repubblica Ceca: fu costruito nel XV secolo all'interno del ghetto. In alcune parti sembra che le tombe nel corso del tempo abbiano raggiunto addirittura più di dieci livelli, data l'impossibilità di espandersi in perimetro in quanto doveva rimanere entro i confini del ghetto.


Un'altra necropoli italiana occupa l'ottavo posto, ossia il cimitero di Staglieno, Genova, rilevante per il valore artistico e per la innumerevole quantità di monumenti presenti all'interno. Ivi sono sepolte personalità di grande importanza, come il politico e patriota Giuseppe Mazzini, o il cantautore Fabrizio De Andrè.

Il cimitero parigino di Montparnasse si staglia al settimo posto: anch'esso presenta connotati artistici di assoluta magnificenza, nonché uno stupendo parco interno. Proprio qui sono sepolti grandi figure intellettuali come Jean Paul Sartre e Baudelaire. La community di viaggiatori pone al sesto posto il cimitero meridionale di Lipsia, Germania: costituisce uno dei più grandi cimiteri-parchi della Germania per estensione e presenta numerosi monumenti storici, nonché molti esemplari di alberi molto rari. Al quinto posto c'è il cimitero londinese di Highgate. Karl Marx, George Eliot sono due delle tante personalità di grandissima levatura morale e storica sepolte all'interno delle mura perimetrali della necropoli, dagli evidenti caratteri architettonici in stile gotico.

Le catacombe di Roma vanno ad occupare il quarto posto della "Top 10": costruite inizialmente a partire dai primi secoli dopo la nascita di Cristo, nel corso del tempo sono state oggetto di rapine e saccheggi, molte persino distrutte. Sul gradino più basso del podio di questa particolare classifica si posiziona lo Zentralfriedhof, ossia il cimitero centrale di Vienna, il secondo d'Europa in ordine di grandezza. Oggetto di visita da parte di migliaia di appassionati di musica classica, fatto motivato dalla presenza di eminenti compositori come Ludwig van Beethoven, Strauss, Schubert e Brahms. Segue al secondo posto un altro cimitero di Parigi, il Père-Lachaise: ubicato nella zona est della città, è famoso soprattutto per essere luogo in cui è possibile visitare le lapidi della star del rock Jim Morrison e del poeta, commediografo e scrittore irlandese Oscar Wilde.

La medaglia d'oro va al suggestivo e toccante cimitero francese di Colleville-sur-mere. Giace sulle scogliere che s'innalzano sulla spiaggia di Omaha, teatro di uno dei più sanguinosi scontri del secondo conflitto mondiale. Qui, in questa sorta di piccoli Stati Uniti d'America in territorio francese, sono sepolte le spoglie di 9500 alleati, rivolti tutti verso Ovest, verso la loro mai più rivista patria.

Articolo scritto da gianduja - Vota questo autore su Facebook:
gianduja, autore dell'articolo La Top 10 Dei Cimiteri Più Belli D'europa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione