Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Cinque Terre Patrimonio Dell'umanita Dell'unesco


3 gennaio 2011 ore 15:01   di kekere  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1037 persone  -  Visualizzazioni: 2124

Le Cinque Terre sono un tratto di costa della riviera ligure di levante, situato nel territorio della provincia di La Spezia, tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi qui elencati nel senso da ovest verso est: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Grazie alle caratteristiche geografiche del territorio dove sorgono, le Cinque Terre costituiscono una delle principali località turistiche della riviera spezzina e quindi della Liguria: un territorio collinare naturalmente aspro ed accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti per la coltura dei famosi vini ed oli della riviera ligure tipo il vermentino e lo sciacchetrà, che cala verso il mare con forti pendenze.


L'uomo, nei secoli, ha modellato il territorio senza alterarne gli equilibri ecologici, esaltandone la bellezza; la necessità di terrazze con declivi, dovuta alla particolare tecnica agricola volta allo sfruttamento, per quanto possibile, di terreni posti in forte pendenza che degrada verso il mare, ne ha fatto così uno delle più caratteristiche e affascinanti zone della Liguria.
Nel 1997, su richiesta della provincia della Spezia, le Cinque Terre, insieme a Porto Venere ed alle isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto, sono state riconosciute tra i Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Le Cinque Terre Patrimonio Dell'umanita Dell'unesco

La Via dell'Amore (Via de l'Amùu dialettalmente), conosciuta come sentiero azzurro, è una strada pedonale a picco sul mare che, lunga poco più di un chilometro. Congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, ed è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e i suoi panorami mozzafiato, costituisce una delle più importanti attrazioni turistiche della zona.
Il Ministero dell'Ambiente ha creato poi l'Area naturale protetta Cinque Terre per la protezione ambientale, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-paesaggistica dell'area. Conseguentemente è stato creato il Parco Nazionale delle Cinque Terre per la tutela del paesaggio e la salvaguardia del territorio Ligure.

Le Cinque Terre Patrimonio Dell'umanita Dell'unesco

Cinque nomi famosi di terre o paesi strettamente legati tra loro a formare un unico filo di perle nel paesaggio spezino.
Dalla Punta Mesco a Punta Montenero, le Cinque terre si affacciano sul mare della Liguria in tutta la loro straordinaria bellezza.
Monti scoscesi che precipitano a mare modellati dalla fatica dell'uomo in un gran numero di terrazze; olivetti e vigneti da cui si ricava un'olio finissimo ed un vino già celebrato da Dante e Bocaccio; strade e stradine, più simili a mulattiere e sentieri, che corrono a mezzacosta tra la macchia mediterranea e le vigne; borghi per lo più accessibili solo a piedi, in barca o col treno e conservati presochè immutati nei secoli proprio grazie al loro isolamento; barche e reti di pescatori/agricoltori, a seconda della necessità del giorno.

Le Cinque Terre Patrimonio Dell'umanita Dell'unesco

C'è un poeta che più di ogni altro ha saputo cogliere il sapore di queste terre, un poeta nativo della Liguria che ne ha trasferito l'essenza in quasi ogni sua pagina: Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura 1975.

Le Cinque Terre Patrimonio Dell'umanita Dell'unesco

Articolo scritto da kekere - Vota questo autore su Facebook:
kekere, autore dell'articolo Le Cinque Terre Patrimonio Dell'umanita Dell'unesco
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione