Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Isole Lérins: Un' Oasi Di Pace A Due Passi Da Cannes


9 luglio 2016 ore 19:24   di 2tredici  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 231 persone  -  Visualizzazioni: 308

La vacanza in Costa Azzurra, breve o lunga che sia, spesso appare come la meno appropriata per il relax e la tranquillità. Gli appuntamenti mondani, le spiagge affollate, lo shopping, una costa fortemente antropizzata, la confusione, sono infatti ingredienti che mal si conciliano con l'immagine di un soggiorno dedicato alle bellezze della natura e al riposo. Cannes, poi, è un po' l'emblema della vacanza frenetica e alla moda in Costa Azzurra: la Croisette, il festival del cinema, gli alberghi di lusso, i negozi che espongono i prodotti delle migliori griffes mondiali sono, per così dire, i "marchi di fabbrica" della rinomata località balneare.

Eppure è sufficiente imbarcarsi al vecchio porto di Cannes per raggiungere, in circa 15-20 minuti di navigazione, un vero e proprio paradiso: le isole Lérins (costo del battello andata e ritorno 14 Euro). La prima isola che si tocca è quella di Sainte Marguerite. Appena sbarcati si è subito investiti dalla forza di una natura ancora preponderante rispetto all'opera dell'uomo: i boschi di pini e di eucalipti ricoprono la superficie dell'isola ed emanano profumi molto intensi. Una fitta rete di sentieri, da percorrere rigorosamente a piedi o in bicicletta, attraversa i boschi e, diffondendosi a ragnatela, consente di raggiungere ogni angolo di Sainte Marguerite e di percorrerne tutto il perimetro in un lasso di tempo anche breve, se si ha fretta (un'ora è sufficiente). Tuttavia è preferibile dedicarvi un poco di tempo in più, per assaporarne appieno le bellezze naturalistiche. Tra queste, è sicuramente da ricordare lo stagno di Batéguier, dove l'acqua di mare si mescola con l'acqua dolce e dove nidificano e vivono per una parte dell'anno numerosi uccelli migratori.


Per la sua posizione strategica, sull'isola venne edificata nel XVII secolo, su ordine del cardinale Richelieu, la fortezza detta "Fort Royal". L'edificio è famoso perchè vi venne rinchiuso il misterioso personaggio della Maschera di Ferro. Ai giorni nostri, la fortezza ospita il Museo del Mare, che custodisce reperti storici ed archeologici.

Lasciata Sainte Marguerite (magari dopo avere pranzato presso uno dei pochi ristorantini presenti, affacciati sul mare), dopo altri 15-20 minuti di navigazione si raggiunge l'isola di Saint Honorat, caratterizzata dalla presenza dell'antica abbazia, risalente ai secoli XI-XII ma pesantemente ricostruita nel corso del XIX secolo, e dei resti di un monastero fortificato edificato nei secoli XI-XIV. Una rapida visita alla cappella preromanica della Trinité, sulla costa orientale e poi si può tornare, in poco più di mezz'ora, alla frenesia di Cannes.

Articolo scritto da 2tredici - Vota questo autore su Facebook:
2tredici, autore dell'articolo Le Isole Lérins: Un' Oasi Di Pace A Due Passi Da Cannes
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione