Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Spiagge Più Belle D'italia


15 giugno 2010 ore 13:22   di juli  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 5099 persone  -  Visualizzazioni: 8267

Anche questa estate è stata presentata da pochi giorni la Guida Blu 2010, voluta fortemente da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano. Grazie a questa iniziativa, abbiamo a disposizione una raccolta delle località marine più belle ed ecologicamente corrette d’Italia.

La classifica è basata non solo sui dati riportati da “Goletta Verde”, la campagna estiva di Legambiente sulla sensibilizzazione e la qualità delle acque dei nostri mari, ma anche su alcuni parametri che vanno, da un’organizzazione integrata della raccolta differenziata porta a porta, all’utilizzo di energia rinnovabile, allo sfruttamento assennato del territorio. Nella classifica viene tenuto conto anche delle infrastrutture turistiche presenti nelle località prescelte. capaci di offrire ospitalità a coloro che decideranno di godere di questi fantastici posti.


Legambiente ha così selezionato per sua classifica ben 295 località e tra queste solo 14 hanno ricevuto le ambite 5 Vele. Tra le località più virtuose ritroveremo, quella campana di Pollica, unica per la conservazione del territorio e soprattutto per la scelta di rendere autonomi gli edifici pubblici grazie all’uso di energia rinnovabile. Altra motivazione che ha fatto scalare la classifica a questa località è la scelta di multare coloro che getteranno mozziconi di sigarette sulle spiagge!

Le Spiagge Più Belle D'italia

La Liguria torna ancora una volta Con le Cinque Terre. Mentre la Puglia conquista il terzo posto grazie ad Ostuni e ad una serie di interventi che tendono a rendere più consapevoli i cittadini e i turisti del valore ambientale del territorio, come lo sviluppo del cicloturismo e lo sviluppo di un centro di educazione ambientale, grazie a Nardò con la Palude del Capitano e Porto Selvaggio e grazie ad Otranto in cui le spiagge sono accessibili anche ai diversamente abili, purtroppo ancora una rarità nelk panorama vacanziero Italiano.

La sostenibilità e la tutela ambientale hanno riportato la Toscana in classifica con Caparbio , Castiglione della Pescaia e Capraia la quale costituisce buona parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
In Sicilia troviamo selezionate, tra le 14 località in vetta alla Guida Blu 2010, Salina , San Vito lo Capo e Noto le quali hanno investito molto in materia di tutela ambientale. La Sardegna, da sempre premiata ritorna anche nel 2010 con Bosa, Brunei con il suo stupendo litorale e con la spiaggia di Cala Luna, e Posada per cui è stato programmato il progetto di istituzione del parco fluviale del Rio Posada.

Adesso che siamo a conoscenza delle località balneari ecologicamente corrette non ci resta che godere delle bellezze che il territorio italiano ci offre cercando di preservarle.

Articolo scritto da juli - Vota questo autore su Facebook:
juli, autore dell'articolo Le Spiagge Più Belle D'italia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • mariobar
    #1 mariobar

Dopo l?innovazione dell?albergo fatto con i rifiuti,di cui si parla ininterrottamente in questi giorni,la Corona propone l?iniziativa di salvare una spiaggia segnalata da noi ecco dove trovare notizie http://www.coronasavethebeach.org/it/sube-tu-playa/

Inserito 29 giugno 2010 ore 18:36
 
  • micbonc
    #2 micbonc

Caro juli, tutto bello ciò che scrivi, ma ti consiglio di documentarti un attimino di più sul nome proprio dei luoghi da te stesso citati; caparbio è un aspetto del carattere di una persona, mentre la città che tu volevi indicare è Capalbio.

Inserito 15 agosto 2013 ore 23:08
 
  • linda
    #3 linda

stupende

Inserito 3 giugno 2014 ore 14:45
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione