Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Levanto, Ultimo Paese Prima Delle 5 Terre. Mare, Sport, Cultura E Spettacolo E Gastronomia


15 aprile 2011 ore 06:13   di petardo  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 871 persone  -  Visualizzazioni: 1732

Levanto è l’ultimo paese che s’incontra, provenendo da Genova, prima delle celeberrime “5 terre”. Per i pochissimi che non lo sapessero, le “5 terre” sono una zona della costa ligure tra Levanto e La Spezia formata da 5 paesi principali (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) molto caratteristici e immersi in una natura spettacolare.
Molto famose le 5 terre, molto meno famosa e’ invece Levanto, il paese di cui parlerò. Essendo geograficamente attaccato alla zona delle 5 terre, il paesaggio che lo circonda è molto simile.

E’ situato in una bella baia relativamente ampia (circa 2 Km) che permette di avere una spiaggia che raramente si trova in Liguria: infatti si sviluppa per circa 3 Km ed ha una profondità media di una ventina di metri.
Anche le caratteristiche della spiaggia sono particolari: La zona a ponente è soprattutto sassosa, con pittoresche rocce che sorgono dal mare. Spostandosi verso levante, i sassi si fanno man mano più piccoli fino a diventare sabbia. L’ultimo lembo verso levante, dopo un piccolo promontorio chiamato “la pietra”, utilizzato come imbarcadero, è un piccolo golfo sempre al riparo dalle onde e con acque sempre trasparenti grazie all’assenza di sabbia nella quale anche i meno esperti possono fare snorkeling. La visione di pesci piccoli e grandi che vi nuotano attorno in una “prateria” di posidonia, e ricci e' assicurata. Naturalmente, per i più esperti, sono possibili immersioni più al largo. Esistono in paese diving club che possono aiutare allo scopo.


Grazie alla conformazione del golfo, Levanto è anche un pregiato “spot” per surfisti. In qualunque stagione, non appena il mare diventa “grosso”, compaiono numerosi appassionati di questo sport provenienti da tutta Europa.
Il paese vero e proprio non è ne’ troppo piccolo ne’ troppo grande. L’ideale per chi vuole una certa tranquillità senza perdere in comodità. Conta circa 6000 abitanti che, ovviamente, diventano molti di più durante il periodo estivo.

Levanto, Ultimo Paese Prima Delle 5 Terre. Mare, Sport, Cultura E Spettacolo E Gastronomia

Tra alberghi, pensioni, bed&breakfast, trattorie e ristoranti, la ricettività e buona.

La piana dove è situato Levanto e’ circondato da montagnette di circa 800 metri di altezza popolate da frazioni molto pittoresche.

Anche dal punto di vista storico Levanto e’ un paese molto interessante. I primi insediamenti risalgono all’anno mille, e sono ancora visibili, incastonati nelle case di alcune zone, eleganti portali in serpentino nero che erano parte dell’antico porto-canale, in seguito insabbiato. Interessanti chiese risalenti al dodicesimo secolo e un castello dello stesso periodo si possono incontrare passeggiando nelle antiche, pittoresche viuzze del borgo.

Levanto, Ultimo Paese Prima Delle 5 Terre. Mare, Sport, Cultura E Spettacolo E Gastronomia

La zona è famosa anche per le passeggiate che si possono fare tra i paesi della costa, in sentieri affacciati al mare che riserbano spesso viste “mozzafiato” nel vero senso della parola. E’ stata recentemente aperta al pubblico l’antica linea ferroviaria che, attraverso lunghe gallerie, collegava Levanto a Bonassola. Ora è una comoda pista ciclopedonale, molto sfruttata per spostarsi tra un paese e l’altro.

Anche dal punto di vista della cultura e dello spettacolo Levanto è piuttosto sorprendente.

A Luglio si svolge da qualche anno il “Laurafilmfestival” un bel festival del cinema dedicato alla moglie del famoso critico cinematografico Morando Morandini. Una rassegna di film italiani con tanto d’incontri con l’autore e interessanti manifestazioni collaterali vivacizzano il clima culturale delle serate di Levanto.

Per gli amanti della musica classica, da molti anni si svolge il Festival Amfiteatroff, a ricordo di Massimo Amfiteatroff, un famoso violoncellista russo che visse nel castello di Levanto fino al 1990, anno della sua morte. Numerosi, interessanti concerti tenuti da giovani valenti musicisti si susseguono durante l’estate nelle zone più caratteristiche del paese.

In conclusione Levanto offre mare, arte, sport, cultura e gastronomia. Cosa volere di più da una vacanza?

Levanto, Ultimo Paese Prima Delle 5 Terre. Mare, Sport, Cultura E Spettacolo E Gastronomia

Articolo scritto da petardo - Vota questo autore su Facebook:
petardo, autore dell'articolo Levanto, Ultimo Paese Prima Delle 5 Terre. Mare, Sport, Cultura E Spettacolo E Gastronomia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione