Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lingueglietta: Uno Dei Borghi Più Belli D' Italia


20 ottobre 2012 ore 01:35   di Marj71  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 625 persone  -  Visualizzazioni: 1179

Lingueglietta è un piccolo borgo medioevale oggi frazione del comune di Cipressa. Il paesino è dominato dall'imponente chiesa-fortezza San Pietro, sfruttata come torre difensiva all'epoca delle razzie che il popolo barbaro compiva sulle coste liguri. Intatte ancora oggi le feritoie delle torrette da cui la popolazione locale gettava olio bollente contro gli invasori.

La storia del borgo risale al millequarantanove, l'anno in cui al conte di Lengueglia fu donata tutta la collina sulla quale era presente un piccolo insediamento. Da qui il nome "Lengueglia", successivamente Lingueglietta. Sulla piazza principale del paese i ruderi del castello dei Lengueglia, pietre datate XIII secolo, sono praticamente intatte.


Un particolare interessante del borgo è il vecchio mercato medioevale, il fulcro della vita sociale, le vecchie misure del grano e dei cereali scolpite nella roccia intatte dopo secoli. Recentemente il borgo di Lingueglietta è entrato a far parte del circuito dei"borghi più belli d'Italia".

Lingueglietta: Uno Dei Borghi Più Belli D' Italia

La chiesa fortezza, recentemente restaurata, ospita eventi e manifestazioni culturali. E' scelta come luogo dove celebrare matrimoni, il piccolo borgo è la cornice ideale per le giovani coppie in procinto di convolare a giuste nozze.

Lingueglietta: Uno Dei Borghi Più Belli D' Italia

Il paesino dista circa sei chilometri da San. Lorenzo al Mare ( IM ). La strada, facilmente percorribile si inerpica sulla collina, e raggiunge il paesino in dieci minuti di macchina. Gli ulivi e la tipica vegetazione ligure fanno da cornice alle poche cose arroccate sulla collina. In estate il paese si anima, molte sono le seconde case abitate da turisti in prevalenza stranieri. Negli anni settanta molte famiglie tedesche acquistarono le vecchie case liguri, recuperandole in maniera eccellente.

Lingueglietta: Uno Dei Borghi Più Belli D' Italia

Il silenzio dei carruggi liguri accompagna i turisti mentre percorrono la terra della famiglia Lengueglia. Il tutto è molto suggestivo.

Articolo scritto da Marj71 - Vota questo autore su Facebook:
Marj71, autore dell'articolo Lingueglietta: Uno Dei Borghi Più Belli D' Italia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione