Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lipsia: Il 'must' Dei Posti Da Visitare Della Germania


23 gennaio 2013 ore 06:25   di kekkopompei  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 2165 persone  -  Visualizzazioni: 3860

Il 29 Settembre 2012 è iniziata la mia avventura come studente Erasmus. Destinazione: Leipzig (in italiano Lipsia), Germania. Studente di inglese e giapponese presso la facoltà di lingue straniere dell'università degli studi Orientali di Napoli, armato di una pesante valigia, di tanta voglia di fare e della esigua borsa di studio fornitami dal ministero dell'istruzione italiano, col giungere dell'autunno sono partito alla volta della (per me) sconosciuta cittadina tedesca, pronto ad affrontare la vita in un paese mai visitato prima, senza conoscere una sola parola della lingua tedesca.

Situata a 200 km da Berlino, Lipsia è la seconda più grande città della Sassonia (dopo Dresda) con più di mezzo milione di abitanti, e rappresenta una delle città più in sviluppo non solo della Germania dell'est, ma dell'intera nazione teutonica.
La città dei libri e della musica, così la definiscono in tanti.


Lipsia è una città dove il "giovane" e il "tradizionale" camminano di pari passo: Ospita la terza università più antica della Germania, oggi rimodernata e disegnata a misura di studente universitario moderno.
Tanti sono gli stranieri che si incontrano qui: Europei, americani, asiatici. Tanti scelgono questa città poiché seppur non conoscendo molto, è facile scoprire che è una città dove la vita è economica e dove i servizi offerti sono tanti, gli incentivi per i giovani studenti la rendono l'ideale per le menti provenienti da qualsiasi paese, anche quelli con i migliori sistemi universitari e il più alto welfare.

I motivi per cui Lipsia sta pian piano strappando la definizione di "Place to be" alla vicina Berlino sono da ritrovare in:
Un'ottima università, un affidabile ed efficiente sistema di trasporto pubblico, la presenza di tantissime zone verdi e luoghi d'interesse e intrattenimento, centro storico ricco di negozi e centri commerciali, e per finire una intensa vita notturna nei club e nei pub tipici.

Lipsia: Il 'must' Dei Posti Da Visitare Della Germania

L'università è fra i primi siti di interesse ad attirare l'attenzione di chi arriva per primo in questa città. La struttura nasce dallo scheletro di un'antica chiesa, che si presenta oggi moderna e innovativa. Tra i punti a suo favore:

- Una biblioteca aperta 24 su 24, 7 giorni su 7, con centinaia di posti, centinaia di computer a disposizione, una connessione wi-fi in fibra ottica velocissima e gratuita, migliaia di tomi consultabili, aree relax (con divanetti e poltrone) per prendersi una pausa in tutta tranquillità, e un alto livello di sicurezza (assicurato da telecamere e sorveglianti).

- Una mensa grande ed abbastanza economica, che offre piatti per tutti i gusti ed esigenze.

- Tante iniziative per rendere l'esperienza dello studente più stimolante, come fiere ed esposizioni del libro, della musica, della fotografia.

Vivere a Lipsia costa poco (è fra le città più economiche della Germania), ed è possibile farlo anche senza conoscere il tedesco: Seppure non tutti gli adulti mastichino l'inglese, tutti gli studenti lo parlano ad un livello medio/alto, e non è difficile trovare luoghi di incontro per stranieri, dove si può facilmente conoscere gente proveniente da ogni dove.
Se si cerca un posto dove iniziare una nuova vita, magari come studente, ma anche come lavoratore, Lipsia è assolutamente un posto da prendere in considerazione!

Articolo scritto da kekkopompei - Vota questo autore su Facebook:
kekkopompei, autore dell'articolo Lipsia: Il 'must' Dei Posti Da Visitare Della Germania
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione